Nella settima di ritorno una prova sontuosa dei biancazzurri non concede scampo agli altoatesini LE FOTO E LA VIDEOINTERVISTA A VITO FOVIO
FASANO – Una prova di carattere permette alla Sidea group Junior Fasano di travolgere i Bolzano (40-31) con un risultato rotondo che fotografa a pieno quanto si è visto in campo. Nella settima di ritorno i biancazzurri di coach Vito Fovio dimostrano di avere la forza per rimanere in scia di una Bressanone che non molla la vetta, conservando con i denti il pur esiguo vantaggio di una sola lunghezza. La gara play-off, in una classica sfida scudetto degli ultimi anni, ha evidenziato una compagine pugliese in grado di sfoderare come arma migliore il gioco in velocità che mandato da subito alle corde gli altoatesini. Incontenibile l’ultimo arrivato Joao De Cunha, sarà lui il giocatore più prolifico del match, che giornata dopo giornata si sta inserendo a perfezione nel gioco della squadra, risultando un punto di riferimento importante. A ruota la batteria dei terzini Filippo Angiolini e Davide Pugliese, ma senza dimenticare il portiere Alessandro Leban, sempre più ad immagine e somiglianza del Fovio pluridecorato nella sua carriera tra i pali. Una vittoria che arriva alla vigilia della pausa di campionato per gli impegni della nazionale in ottica qualificazione ai Mondiali 2025.
In cronaca imprime subito la giusta accelerazione la compagine di casa che già al 7’ segna il primo +4 (6-2) con Angiolini. Il Bolzano prova a rimanere attaccato al risultato con Pandzic, ma al 10’ è Cantore a segnare il +6 (10-4), mentre al 12’ è Pugliese a collezionare il +8 (13-5). Gli altoatesini non reagiscono e prima dell’intervallo incassano addirittura il +11 con Torbjornsson a mettere il sigillo (24-13). Al riposo si andrà sul +10 (25-15), complice Udovicic a segno dai 7 metri.
Nella ripresa la musica non cambia ed al 5’ arriva il massimo vantaggio di +13 (29-16) con Knezevic che concretizza dai 7 metri. La gara prenderà un’altra piega con un gioco in scioltezza che permetterà agli ospiti di accorciare non scendendo mai sotto il -8. Tra le file dei locali ci sarà tempo per dare fondo a tutta la panca. A segno andranno i giovani Legrottaglie e Rubino, quest’ultimo con un tiro a fil di sirena.
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Bolzano: 40-31 (25-15)
Sidea group Junior Fasano: Ciaccia, Torbjornsson 5, Angiolini 6, Pugliese 7, Leban, Messina, Boggia, Nardelli, Gallo, Cantore 4, De Cunha 11, Beharevic, Knezevic 4, Legrottaglie 1, Corcione 1, Rubino 1. All. Fovio.
Bolzano: Di Giulio 4, Trevisiol, Walcher 5, Zanon 3, Brantsch 1, Nungovitch, Parisato 3, Udovicic 6, Turkovic 1, Wiedenhofer, Basic 2, Gasser 1, Putzer, Pandzic 5. All. Sporcic.
Arbitri: Schiavone e Fabbian.
La classifica della VII^ di ritorno
Brixen 34, Sidea group Junior Fasano 33, Alperia Black Devils 30, Conversano 29, Bolzano 28, Cassano Magnago 26, Raimond Ego Sassari 25, Sparer Eppan 15, Teamnetwork Albatro 14, Macagi Cingoli 12, Trieste 12, Pressano 9, Secchia Rubiera 7, Carpi 6.
(Fotoservizio di Mario Rosato)