Nella quarta giornata i biancazzurri non affrontano particolari problemi per centrare la vittoria
FASANO – La Junior fa sua la sfida interna contro la Banca popolare Fondi (32-28) al termine di una gara equilibrata in avvio, ma con i biancazzurri in grado di prendere il largo al primo decisivo break, chiudendo la prima frazione già con un congruo distacco (15-10). Bene in avanti in particolare Cantore che ha sfoderato un 5 su 5 da posizione di ala, mentre in difesa Leban continua a dare sicurezza al reparto arretrato. Il match winner della gara è stato lo svedese Jarlastam che è ritornato al suo antico rendimento, prossimo alla doppia cifra. Sulla carta era una gara da vincere per bissare il successo di Siracusa e la Junior ha avuto il merito di scendere in campo ben determinata a non concedere nulla.
La quarta giornata consegna la prima posizione ai biancazzurri che contribuiscono ad arricchire il lotto di formazioni in testa, fermo restando che la Raimond Sassari ha pur sempre una gara da recuperare e potenzialmente anche il Bressanone con due gare in meno può calare l’en-plein in avvio di stagione.
Decisivo allungo sullo scadere di tempo
In cronaca va subito a rete la Junior che con Sperti apre le danze (1-0) al 1’, la risposta degli ospiti è affidata alle mani di De Luca su tiro dai sette metri al 2’ (1-1). Prove di fuga al 4’ (3-1) con Angiolini e Jarlstam che vanno a segno per il primo +2. Il Fondi ricuce con Damjanovic e De Luca all’11’ (5-5). Gara ad elastico fino agli ultimi minuti di frazione con un break di 4-0, complice le ottime giocate di Ostling, che porta negli spogliatoi con un rassicurante +5 (15-10).
Una ripresa con l’obiettivo di amministrare
Nella ripresa i biancazzurri giocano ad amministrare tenendo alla distanza i laziali. Al 5’ (17-12) Sperti conferma il massimo vantaggio del primo tempo. Passa solo un minuto ed è Cantone che siglare il +6 (18-12). Da posizione di ala si gioca con maggiore incidenza e non tarda ad arrivare il +7 (20-13) all’8’ con Angiolini in rapido contropiede. La gara sembra già virtualmente chiusa e per gli ospiti resta solo da limitare i danni con un Canete e Garcia Giugno che portano il Fondi al -3 (31-28) al 29’, prima che Ostling mettesse il sigillo finale alla gara (32-28).
Seconda vittoria di fila e nel prossimo turno arriva la trasferta ostica di Pressano, in un testa a testa con una parigrado.
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano-Banca popolare Fondi: 32-28 (15-10)
Sidea group Junior Fasano: Sibilio, Grassi, Angiolini 2, Sperti 6, Pugliese 2, Leban, Notarangelo 3, Messina, Boggia, Cantore 5, Vinci, Beharevic, Ostling 4, Corcione 1, Jarlstam 9. All. Crastolla.
Banco popolare Fondi: Ciccolella, Panza, Miceli, Damjanovic 5, Vanoli 5, Canete 4, Dieguez 2, Garcia Giugno 1, De Luca 6, Livoli, Speranza, Trani, Di Fazio, Arena. All. De Santis.
Arbitri: Schiavone e Nicolella.
I risultati della IV^ giornata
Alperia Merano-SecchiaRubiera: 31-27, Bolzano-Campus Italia: 42-37, Cassano Magnago-Carpi: 30-28, Pressano-Teamnetwork Siracusa: 25-19 Raimond Sassari-Romagna: 34-25, Bressanone-Conversano: 28-23, Sidea Group Junior Fasano-Banca popolare Fondi: 32-28.
La classifica serie A Gold
Raimond Sassari*, Bolzano, Pressano, Sidea Group Junior Fasano e Conversano 6; Cassano Magnago ed Alperia Merano 5; Brixen** e Teamnetwork Albatro 4; Banca Popolare Fondi e Campus Italia 1; Secchia Rubiera**, Carpi e Romagna* 0. **due gare in meno *una gara in meno
(Fotoservizio Mario Rosato)