Nel recupero della settima giornata arriva una vittoria di peso sul campo di una diretta concorrente
BOLZANO – Colpo gobbo per la Sidea group Junior Fasano che si è imposta con autorità sul campo del Bolzano (32-35), nel recupero della settima giornata di questa sera. Una vittoria meritata che permette ai biancazzurri di coach Vito Fovio di balzare al comando della classifica a braccetto con il Bressanone ed il Conversano a quota 14 punti. Sullo storico parquet del Palagesteiner è andata in scena un remake delle tante storiche sfide scudetto degli ultimi anni con i biancazzurri che hanno sfoderato una prestazione esaltante, imponendo un finale scoppiettante che non ha lasciato scampo ai padroni di casa. Sugli scudi l’ottimo gioco di squadra che ha permesso, in particolare nella ripresa, di andare a segno con un parziale di tempo di 11-15 che ha ribaltato una prima frazione chiusa sotto di misura (21-20). Ottima la prestazione del portiere Alessandro Leban che ha messo giù la saracinesca contribuendo concretamente a dare l’input alla squadra per costruire la rimonta, frutto delle giocate del solito Filippo Angiolini e del capitano Flavio Messina, cinico come non mai nelle ultime battute di gara quando bisognava solo chiudere la disputa prima del suono della sirena. Il match winner della serata è stato Pablo Cantore che ha vinto la sfida tutta in famiglia con Marko Knezevic per il più prolifico, un testa a testa che ha giovato sull’economia della partita dei biancazzurri.
In cronaca i locali partono bene con 5-2 con Marco Pandzic protagonista. Fasano cresce col passare dei minuti. Il pari arriva dopo 11’ con la conclusione in appoggio di Davide Pugliese (7-7). Poco dopo, al 13’, il primo vantaggio ospite con Marko Knezevic, ma la contesa è veloce, ricca di capovolgimenti. Al 18’ ancora Pandzic per il nuovo +1 bolzanino, subito annullato dalla bordata di Knezevic (13-13). Un penalty trasformato da Erik Udovicic porta Bolzano in vantaggio alla pausa (21-20), ma nulla è ancora scritto. Nella ripresa ospiti che provano a scappare in avvio. Due volte Cantore per il sorpasso (21-22) e poi, dai sette metri, per il +2 (22-24). Bolzano la riprende ancora con Walcher (24-24), ma si scontra con la prestazione eccellente di Leban. Ci sono soprattutto le parate dell’estremo difensore bolognese nello sprint con cui i campioni d’Italia trovano, dopo 15’, il massimo vantaggio di +3 (25-28). Bolzano ha nove vite: Turkovic in penetrazione insacca il -1 (29-30) al 27’. Pugliese dai nove metri fa il nuovo +2 (29-31). Gli ospiti non perdono la lucidità ed ancora dai sette metri arriva il +3 (30-33) con il solito Cantore. È sempre l’ala sinistra dei pugliesi a mantenere il distacco rassicurante negli ultimi giri di lancette per il 32-35 finale che vale il sorpasso agli altoatesini e la riconquista della vetta.
Nel prossimo turno si ritorna in terra altoatesina, questa volta sulla sponda dello Sparer Eppan, nella gara valevole per la nona giornata.
Il tabellino della gara
Bolzano–Sidea group Junior Fasano: 32-35 (21-20)
Bolzano: De Ehrenstein, Di Giulio 1, Trevisiol, Walcher 7, Zanon 1, Brantsch 1, Nungovitch, Parisato, Pejovic 1, Hodges, Udovicic 4, Yutkovic 5, Wiedenhofer, Basic 2, Gasser, Pandzic 10. All. Dalvai.
Sidea group Junior Fasano: Torbjornsson 2, Angiolini 3, Amato, Pugliese 7, Leban, Messina 3, Boggia 1, Gallo, Cantore 9, Vinci, Behaveric, Knezevic 8, Comerlatto 1, Corcione 1. All. Fovio.
Arbitri: Carrino e Pellegrino.