
L’evento si è tenuto stamattina per ricordare quanto scritto nell’articolo 11 della Costituzione
FASANO – “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. È quanto scritto nell’art.11 della Costituzione Italiana.
Ripudiare significa respingere con decisione qualcuno o qualcosa. L’Italia ripudia la guerra perché l’ha conosciuta e dopo aver pianto milioni di morti, dopo essersi ritrovata tra le macerie, ha deciso di prenderne le distanze per sempre.
I bambini ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXXIII-Pascoli di Fasano insieme alla Dirigente, ai docenti e a tutto il personale scolastico gridano all’unisono: “No alla guerra!” aderendo alla campagna promossa da Emergency, associazione italiana che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre e della povertà.
Infatti, da oggi, martedì 11 febbraio, alle ore 11.11, affianco al nome di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo compare, con determinazione e orgoglio, lo striscione “R1PUD1A la guerra”, atto di presa di posizione potente e coraggioso soprattutto in un momento di tensione internazionale così delicato.
Grazie all’intervento della volontaria di Emergency Carmen Cofano, gli studenti hanno potuto cogliere l’essenza della campagna contro la guerra e della cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani di cui l’associazione da anni è promotrice e hanno dimostrato una profonda comprensione esprimendo significativi concetti personali.
La Dirigente ha ricordato come la scuola sia il luogo, per eccellenza, di incontro e di crescita delle persone in cui si impara sin da piccoli a vivere promuovendo il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni individuo, riconoscendo e valorizzando le diversità. È il luogo in cui si impara ad amare e a difendere la pace.







