Si sono presentati in circa trecento per una pacifica e gioiosa invasione delle vie cittadine LE FOTO
FASANO – Una domenica diversa per le vie cittadine con la pacifica e gioiosa invasione degli atleti pronti a dare vita al Trofeo Città di Fasano, la gara podistica giunta alla sua undicesima edizione. Non c’erano dubbi sull’ottima riuscita della manifestazione e così è stato sotto il traguardo con circa 300 concorrenti che hanno onorato fino infondo una kermesse organizzata dalla Polisport ciclo club Fasano ed inserita nel circuito provinciale “Sulle vie del Brento”. Una gara competitiva sulla lunghezza dei 10 chilometri che ha visto tagliare il traguardo per prima al siciliano Andrea Palumbo della Sicilia running team con un tempo di tutto rispetto (30:34), a completare il podio ci hanno pensato Antonio Redi della Dynamyk fitness di Palo del Colle (32:06) e Vito Perta dell’Amatori Cisternino (33:19).
Un tracciato interamente pianeggiante che si è snodato attraverso le strade principali della città, comprendendo un tratto extraurbano con la presenza dalle Forze dell’ordine, dalle associazioni di volontariato della Protezione Civile e dai giudici di gara Fidal.
Per i colori nostrani il primo a giungere è stato Antonio Cardone (35:46), portacolori della Dorando Pietri di Pezze di Greco, che si è piazzato al nono assoluto e terzo di categoria SM35. Momenti di gloria anche per la Polisport ciclo club che pur impegnandosi maggiormente nell’organizzazione ha comunque infilato due atleti nella Top 12 con Paolo Napoletano (35:35), piazzato all’undicesimo posto assoluto e quarto della SM35, e Francesco Caramia (35:54), giunto al dodicesimo posto assoluto e terzo nella SM40.
La prima delle donne è stata Delia Mastrorosa del Cus Bari (39:47), prima della SF35. Per i colori nostrani il miglior tempo è andato a Mariangela Donnaloia della Polisport ciclo club Fasano (46:47), giunta al quinto posto nella SF40, mentre Franca Tauro (48:01) della Dorando Petri di Pezze di Greco si è piazzata al quarto posto nella SF45. Una citazione a parte la merita il veterano della disciplina Domenico De Carlo della Polisport ciclo club Fasano che non è voluto mancare alla corsa di casa presentandosi al via nella categoria SM85, esaltando la passione per una disciplina in barba a quanto emerge all’anagrafe.
La competizione podistica era riservata agli atleti tesserati Fidal delle categorie maschili e femminili: Allievi, Juniores, Promesse, Seniores Senior Master; agli atleti tesserati RunCard Fidal con tesserino in corso di validità con allegato certificato medico per attività agonistica; ai tesserati per gli EPS sez. Atletica in possesso della Runcard EPS nel rispetto della normativa sanitaria.
(Fotoservizio Mario Rosato)