Trasferta vittoriosa per i biancazzurri che nel ritorno di giovedì si giocano l’accesso in finale
MERANO – La Sidea group Junior Fasano parte con il piede giusto nella gara d’andata delle semifinali play-off scudetto, superando in trasferta l’Alperia black devils Merano (23-25) e mettendo decisamente in discesa il passaggio del turno per la finalissima che assegnerà lo scudetto. Sul parquet del Palasport Karl Wolf i biancazzurri di coach Vito Fovio hanno condotto la gara fin dalle prime battute, andando al riposo sul vantaggio di +3 (10-13), mentre nel finale il riscontro numerico poteva essere ancora più rotondo, ma quello che conta è solo aver portato in porto Gara 1. Adesso giovedì prossimo (23 maggio) al Palazzetto dello sport di Vigna Marina, fischio d’inizio alle ore 20, i biancazzurri si giocano il primo match point per l’accesso alla finale.
In gara grande prestazione della difesa biancazzurra con Alessandro Leban tra i protagonisti, capace di mettere giù la saracinesca. Ottima la seconda fase di Marko Knezevic, sarà lui il giocatore più prolifico dell’incontro. Nel centro altoatesino hanno fatto tappa anche alcuni tifosi biancazzurri al seguito della squadra che hanno fatto sentire il loro incitamento ai ragazzi in campo.
In cronaca tenta subito l’allungo la Sidea Fasano che al 6′ va sul +2 (1-3), per poi essere agganciata al 10′ (3-3) dai locali in un avvio condizionato più dalla bontà delle fasi difensive che dall’efficacia dei rispettivi attacchi. Un break di 3-0 a favore della Sidea, tra 10’ e 15’, permette di passare sul +3 (4-7) , mutando di fatto l’inerzia dell’incontro che tende a propendere per la squadra capitanata da Flavio Messina, avanti sul +4 al 28’ (8-12), anche se all’intervallo si andrà sul +3 (10-13).
Il team biancazzurro accelera ulteriormente ad inizio ripresa, con il divario che al 12’ tocca il +8 (12-20), grazie anche ad una serie formidabile di parate di Leban, grande protagonista del match, favorito anche dall’eccellente prestazione difensiva dei suoi compagni Zeljko Beharevic, Tobias Torbjornsson Filippo Angiolini e Joao Marinho Da Cunha. Sul fronte offensivo è invece Knezevic a siglare il maggior numero di reti ed un 100% dalla linea dei 7 metri. Il +8 permane fino al 17’ (15-23), con la Sidea Fasano sigla l’ultima rete, quella del 19-25 al 25’, prima che un parziale di 4-0 da parte dei Black Devils renda meno amaro il risultato finale per i padroni di casa, arresisi, dunque, alla sirena sul 23-25 senza mai minare concretamente le chance di vittoria di Pablo Cantore e compagni.
Nell’altra semifinale il Conversano fa sua la sfida interna superando il Bressanone (36-33) e giovedì prossimo in Alto Adige cercherà di dare continuità alla buona prestazione del Palasangiacomo.
Il tabellino della gara
Alperia black devils Merano-Sidea group Junior Fasano: 23-25 (10-13)
Alperia black devils Merano: Fadanelli, Romei 4, Visentin, Gerstgrasser 1, Striker 1, Fasanelli, Wolf 3, Colleluori, Wierer 2, Raffeiner 2, Martini 4, Haj Frei, Milovic 4, Glisic-Gligorijevic 1, Stracevic. All. Prantner.
Sidea group Junior Fasano: Ciaccia, Torbjornsson 3, Angiolini 1, Pugliese 3, Leban, Messina 1, Boggia, Gallo, Cantore 1, Marinho Da Cunha 6, Beharevic, Knezevic 10, Corcione., Rubino. All. Fovio.
Arbitri: Castagnino e Manuele.
(Foto Karin Larcher)