
Lo scorso sabato 15 marzo si è tenuta la finalissima del “Jeda Competition”
ROMA – È iniziata nel migliore dei modi la stagione dei concorsi 2025 per il Centro Studi OltreDanza, la scuola di danza di Pezze di Greco diretta dalla maestra Mara Ferrara. Sabato 15 marzo la scuola ha partecipato alla finalissima del concorso nazionale tenutosi a Roma, il “Jeda Competition“, portando in scena cinque coreografie e conquistando ben cinque primi posti, a conferma dell’eccellenza del lavoro svolto all’interno della scuola.
Un risultato che si aggiunge a un finale di 2024 già ricco di soddisfazioni: lo scorso 21 e 22 dicembre, infatti, OltreDanza aveva chiuso l’anno con un successo clamoroso al concorso tenutosi presso il Teatro Paolo Grassi di Cisternino, dove tutte e sette le coreografie presentate – tra danza classica, moderna e contemporanea – avevano conquistato il primo posto, nelle rispettive categorie. Un trionfo che ha portato anche a importanti riconoscimenti internazionali, come la borsa di studio per l’accesso diretto alla finale del Grand Prix Open America di Miami e settimane di studio gratuite presso il Barcelona Dance Project, una delle realtà più rinomate a livello europeo. Ma anche borse di studio per partecipare a stage nazionali.
Il 2025 si apre così sulla scia dell’entusiasmo e della determinazione, inaugurando un calendario di concorsi nazionali e internazionali che vedrà il Centro Studi OltreDanza protagonista nei prossimi mesi.
I gruppi che hanno preso parte alla trasferta romana erano composti da allievi dagli 8 ai 15 anni, impegnati in coreografie di danza classica, contemporanea e moderna. La scuola si è distinta non solo per il livello tecnico delle esibizioni, ma anche per la capacità interpretativa e la presenza scenica dei giovani danzatori.
Ecco nel dettaglio i risultati ottenuti e gli studenti coinvolti (le coreografie sono state curate dalle maestre Mara Ferrara e Beatrice Netti):
Danza Classica
categoria junior
– primo classificato assolo Donato Demola
Danza Contemporanea
categoria junior
– primo classificato assolo Donato Demola
Passo a Due
– primo classificato Sara Cisternino e Donatella Maggi
Gruppi
– primo classificato Donato Demola, Annika De Carolis, Roberta Marinelli, Sara Cisternino, Donatella Maggi, Antoniana Rubino e Valeria Laghezza
Gruppi Little Kids
– primo classificato Alessandra De Palma, Alessia Corsei, Alice De Carolis, Angela Loprete, Angelica Convertini, Anna Di Bari, Antoliana Bari, Arianna Cofano, Federica Pantaleo, Lucia Pinto, Maddalena Mazzone, Martina Fanigliulo, Melissa Gallo, Noemi Di Rienzo, Roberta Sampietro, Rosa Saladino, Sofia Corsei, Vera Cloe Brescia
Danza Moderna, junior Passo a Due
– primo
classificato Annika De Carolis e Roberta Marinelli
A rendere l’esperienza ancora più significativa è stato il forte spirito di gruppo che contraddistingue OltreDanza: insieme agli allievi, infatti, hanno preso parte alla trasferta anche numerosi genitori, creando un clima di condivisione e sostegno che rappresenta uno dei valori fondamentali della scuola. Un ambiente sano, in cui ogni giovane danzatore è accompagnato in un percorso di crescita non solo artistica, ma anche personale.
Il successo ottenuto a Roma conferma il grande impegno portato avanti quotidianamente dallo staff di OltreDanza e dai suoi allievi, aprendo con entusiasmo un nuovo capitolo di questa stagione sportiva.









