È in arrivo una perturbazione dopo una fase stabile e mite
FASANO – Quello che stiamo vivendo a Fasano, e non solo, è finora uno degli inverni più secchi registrati nell’ultimo secolo, secondo solo all’inverno del 1989/1990. La siccità, tuttavia, si trascina da giugno 2023, l’ultimo mese in cui la Puglia ha registrato più precipitazioni del normale. Una anomala stabilità che è proseguita poi in autunno, infine in inverno, e che ora sembra sul punto di spezzarsi col finire di febbraio.
Nella giornata di ieri ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo una perturbazione atlantica, foriera di instabilità su tutta la penisola italiana. A Fasano il tempo peggiorerà nelle prossime ore, con le prime piogge, in un contesto comunque variabile, in arrivo nel primo pomeriggio. La giornata di domani, domenica, sarà la più instabile, con l’arrivo sulla Puglia meridionale dei primi temporali che anticipano l’imminente primavera.
Le temperature resteranno miti per il periodo di giorno, con valori compresi tra i 13 e i 17°C, a causa della ventilazione meridionale, che subirà un rinforzo fra oggi e domani, con raffiche oltre i 50 km/h sulla nostra zona. Un miglioramento si avrà nella giornata di lunedì, ma sarà temporaneo, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione fra mercoledì e giovedì.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.