Un’irruzione artica farà crollare le temperature a partire da domani
FASANO – Dicembre finora è stato un mese caldo anzi, uno dei più caldi di sempre. Per una svolta Fasano ha dovuto attendere quasi 4 settimane ma alla fine arriverà.
Una discesa di aria artica, proveniente dal nord della Scandinavia, provocherà fra domani e domenica 29 un repentino calo termico sulla nostra regione.
Fasano, dai 13 gradi di ieri, passerà ai 6 gradi di massima previsti per la giornata di domenica, mentre le temperature minime oscilleranno fra i 3 e i 4 gradi. In collina invece non si andrà oltre i 3 gradi.
Per quanto riguarda le precipitazioni, già nella giornata di sabato sono previste piogge e rovesci nevosi oltre i 400 metri di altezza, con quota neve in abbassamento fra la sera e la notte.
Domenica invece i fiocchi faranno la loro comparsa fino a 2/300 metri, mentre in città con buona probabilità si tratterà soltanto di neve tonda o graupel, in caso di rovesci più intensi.
I venti spireranno da grecale con raffiche fino a 40-50 km/h e le temperature percepite saranno prossime allo zero.
Le temperature aumenteranno solamente a partire da lunedì. Si tratterà dunque di un’ondata di freddo moderato, non di gelo, ma capace di rendere pienamente invernale l’atmosfera.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.