Il presidente del Comitato festa patronale Ancona: “Orgoglioso di aver portato alla ribalta quest’arte”
FASANO – Simbolo di una tradizione che risale all’arte barocca, le luminarie o “parazioni” del Sud Italia si candidano a diventare Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Ad annunciarlo, a seguito della richiesta presentata da Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, è la Commissione Nazionale Unesco Italia.
Ed è proprio sulla scia di questa candidatura, il cui iter comporterà diversi mesi di attesa per conoscere l’esito, che nel servizio del TG5 di stamattina (17 aprile) sono state mostrate alcune delle più belle luminarie del sud, fra cui quelle della Festa Patronale di Fasano. “Gallerie luminose che abbracciano intere piazze“, come spiegato dal TG e che ben definiscono le luminarie fasanesi. Sono proprio queste, incastonate come gemme nel nostro paese grazie alla conformazione perfetta di Piazza Ciaia e Corso Garibaldi, ad attrarre da anni le migliori aziende di Puglia.
“Sono orgoglioso di aver portato alla ribalta nazionale quest’arte – afferma Giuseppe Ancona, presidente del Comitato festa patronale -. Ringrazio soprattutto gli amici che su questo mi hanno sempre sostenuto”.
Una vetrina, quella mostrata oggi in diretta nazionale, che funge da buon auspicio per l’apertura della stagione delle feste patronali.