L’atleta della Narducci di Pezze di Greco arriva sotto il traguardo della M6 con un vantaggio di circa 13 secondi
VARIANO DI BASILIANO (UD) – I campionati italiani di ciclocross iniziano con i fuochi d’artificio per i colori nostrani con Biagio Palmisano che centra il gradino più alto del podio, nella categoria M6, laureandosi campione italiano. Un riconoscimento di peso per l’evergreen della società “Narducci” di Pezze di Greco che già in passato ha portato in zona l’ambito titolo tricolore. Una vittoria netta quella sfoderata da Palmisano che ha messo la testa avanti al gruppo da subito, arrivando a chiudere sotto il traguardo (38:10.3) con l’invidiabile vantaggio di circa 13 secondi sul secondo classificato, un abisso che conferma il suo potere indiscusso nella disciplina.
Una vittoria su tracciato molto tecnico
Un tracciato di gara che misura 2,6 chilometri con un dislivello di 34 metri, quasi totalmente su erba, tolto un brevissimo tratto d’asfalto in partenza e sul rettilineo d’arrivo. Un percorso non veloce, ma molto tecnico che ricalca in buona parte quello delle passate edizioni della gara di Variano di Basiliano. La manifestazione tricolore è organizzata dalla DP66 Giant SMP e dalla Scuola ciclismo fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese.
Una vittoria per Palmisano che gli permette di rimpinguare il suo palmarese, dato che nel passato ha centrato il titolo italiano anche nel 2015 e 2021, vestendo i colori della Narducci, oltre ad un titolo nelle categorie giovanili.
Un lungo week-end con 24 titoli in palio
In tre giorni sono in programma 16 gare con 24 maglie tricolori in palio. Attesi i migliori atleti del panorama nazionale su un tracciato che promette grande spettacolo. Nel complesso sono quasi mille (per l’esattezza 951) gli atleti iscritti alle prove tricolore, di questi 722 tra categorie Agonisti e Giovanili. Senza dubbio un grande successo. Il via alla competizione nella mattinata di oggi con le gare riservate ai Master nella giornata di venerdì.