Nel ritorno del Secondo turno della competizione arriva una cocente sconfitta in terra ceca
BRNO (CZ) – Nulla da fare per la Sidea gruop Junior Fasano che esce dalla competizione della Ehf European Cup battuta sonoramente dalla Skkp handball Brno (28-20), nella gara di ritorno del Secondo round. I ceci tra mura amiche della Starez Arena hanno ribaltato (29-28) la sconfitta dell’andata del palazzetto dello sport fasanese. Illusorio per i colori biancazzurri l’avvio di gara che vedeva i fasanesi portarsi subito sullo 3-0, il portiere Alessandro Leban era abile a chiudere per i primi 10’ la propria porta. Capitan Flavio Messina e compagni sprecavano, però, una serie di chance per allungare ulteriormente, permettendo così il rientro in partita della formazione ceca che con un break di 3-0, nel giro di appena90’’, impattano (3-3). Il primo vantaggio locale giungeva al 16’ (6-5), ma a pesare maggiormente è il 4-0 di parziale tra 19’ ed il 25’ che spinge il Brno sul +4 (10-6). La reazione della Junior si fermava sul -2 (10-8) del 27’, prologo del 12-9, parziale con il quale le due formazioni andavano al riposo.
Nella ripresa sale definitivamente in cattedra la difesa degli uomini allenati da Hladik, che nei primi 19’ subiscono solamente 3 reti, allungando fino al disarmante + 9 (21-12) ed indirizzando definitivamente il match dalla loro parte. Nella fase conclusiva il distacco restavapressoché invariato, con l’incontro che si conclude sul 28-20 in favore del team ceco, ora atteso dal 3° turno della competizione.
Applausi, comunque, dai tifosi biancazzurri giunti in Repubblica Ceca al seguito della squadra fasanese. In merito al campionato i biancazzurririposeranno in occasione della sosta per gli impegni della nazionale, per poi tornare in campo l’8 novembre a Rubiera nel recupero della sestagiornata della serie A Gold.
“Purtroppo rispetto a Gara 1 abbiamo fatto molto bene in difesa, calando in attacco come dimostrano i tanti minuti senza realizzare goal nella ripresa, ed a livello europeo queste situazioni le paghi duramente. Dispiace perché avevamo approcciato molto bene, però anche all’inizio abbiamo sprecato troppe occasioni per staccare i nostri avversari e, come detto, nelle partite internazionali certi errori vengono puniti, così come avremmo potuto vincere più largamente all’andata. Pazienza, anche queste situazioni aiutano ad accrescere il nostro bagaglio di esperienza, ed ora dobbiamo dimenticare subito questa sconfitta, recuperando energie nella pausa e lavorando per mettere benzina nelle gambe in vista del tour de force che ci attende a novembre con i due recuperi che si sommeranno alle gare della Serie A Gold già normalmente in calendario”.
Vito Forvio, coach della Sidea group Junior Fasano
Skkp Handball Brno–Sidea group Junior Fasano: 28-20 (12-9)
Skkp Handball Brno: Matsuoka 2, Kocich 5, Ratkovsky 3, Toth 1, Pysko 1, Flajsar 2, Erbes 4, Burget 2, Kukulovski 4, Zvak, Janda, Stein, Furman, Zahradnicek 1, Bosak 1, Vukicevic 2. All.: Pavel Hladik.
Sidea group Junior Fasano: Torbjornsson 1, Angiolini 5, Amato, Pugliese 2, Leban, Messina 1, Boggia, Monopoli, Gallo, Cantore 7, Vinci, Beharevic, Knezevic 1, Comerlatto 3, Corcione. All.: Vito Fovio
Arbitri: Marton e Dane (Ungheria).