
La finalissima dei circuiti nazionali più importanti ha premiato il fasanese nella Master 6
CASTRO (LE) – Grande spettacolo alla Castro Legend Cup 2024 che si è tenuta domenica scorsa (20 ottobre) nella nota località turistica salentina che ha ospitato la finalissima di X-Legend d’Italia di mountain bike.
Nella competizione si sono sfidati i bikers che hanno preso parte ai più importanti circuiti nazionali classificandosi nei primi 5 di categoria che hanno, quindi, rappresentato e difeso i colori del proprio circuito di appartenenza. Sugli scudi il veterano ciclista fasanese Raffaele Brescia che ha centrato la prima posizione nella Master 6, difendendo con ampio merito il secondo piazzamento conseguito negli scorsi mesi nella stessa categoria al Trofeo dei Parchi Naturali (percorso lungo).
Il biker nostrano che corre con i colori della Chialà cycling team Locorotondo ha chiuso il tracciato con un ottimo tempo (02.54.28) che gli è valso il primo posto nella Master 6, 22esimo nella classifica Assoluta della E-Legend d’Italia 2024. Un tempo da incorniciare che gli ha permesso di mettere in riga i 47 concorrenti di categoria al via. Basti pensare che il secondo è giunto sotto il traguardo con un ritardo di quasi 4’, arrivando a vestire l’ambita maglia X-Legend come primo di categoria Master 6.

Una kermesse molto attesa nella quale si sono presentati ai nastri di partenza i migliori di categoria dei seguenti circuiti di appartenenza sparsi per l’Italia: Challenge XCP Mtb Puglia, Rampitek, Trofeo dei Parchi Naturali, Coppa Toscana Mtb Experience, Italian Supersix Races, Tour Tre Regioni, Marathon Bike Cup Specialized, Sardinia Cup, Brixia Adventure Mtb, Mtb Abruzzo Cup, Mediterranean Mtb Challenge, Deltos Cup e Coppa Lombardia Mtb.
La competizione X-Legend è una sfida, quindi, tra tutti i trofei (anche al di fuori dei confini nazionali) con classifiche master ed agonisti sui percorsi sia Marathon che Granfondo.
Un percorso di circa sessanta chilometri, con 980 metri di dislivello molto accattivanti, dove non si poteva perdere neanche per un attimo la concentrazione. Il tracciato è stato molto tosto, nonostante il dislivello non eccessivo. A rendere la competizione ancora più difficile è stato l’alto livello dei partecipanti.
La X-Legend d’Italia era inserita nella Castro Legend Cup 2024, organizzata dalla Ciclo club Spongano, che si è tenuta in una giornata nuvolosa, ma fortunatamente senza pioggia, che ha accolto i tantissimi partecipanti (circa 800) arrivati nel Salento da ogni parte d’Italia e dall’estero con l’abbinamento per il secondo anno di fila al campionato italiano Paralimpico di mountain bike solo per le categorie ciclisti e tandem.