Il gruppo di volontari fasanesi si è recato ieri presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica. Con loro il Guerriero Sorridente
BARI – Regalare sorrisi, nei momenti in cui anche la più piccola della luci sembra spegnersi. Sorrisi per i più piccoli, per chi non dovrebbe vivere la sofferenza mai, soprattutto nella tenera età. È questo l’obiettivo che quotidianamente si pone la “Banda di Minnie e Topolino”, associazione fasanese impegnata da anni nel sociale, che ieri (30 ottobre) ha visitato il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.
Una quindicina di volontari fasanesi, guidati dalla presidente Ilaria Sardella, indossando i costumi dei supereroi Marvel e delle mascotte Disney, hanno fatto visita ai piccoli pazienti del reparto, regalando qualche ore di spensieratezza, una vera e propria “disneytherapy”.
“La nostra ‘terapia’ – dichiara la presidente Ilaria Sardella – ha come scopo comunicare ai piccoli pazienti, con mascotte e personaggi prese dalle storie Disney (e non solo), che quello in cui loro hanno sempre creduto esiste per davvero. Non è solo ‘magia’, ma la necessità di credersi più forti della malattia, una cura per l’anima. È necessario che loro sappiano che, oltre a quello che vivono, c’è del bello, che il male alla fine perde sempre e che è il bene a sostenere il mondo. Non posso che ringraziare ancora una volta i miei amici, i nostri volontari, che si sono prodigati per la realizzazione di questa giornata e di tutte le altre in programma”.
Inoltre, in occasione del suo 31° compleanno, la Banda di Minnie e Topolino ha voluto omaggiare il suo grande amico Giovanni Custodero, portando con sé, in questa iniziativa, anche il Cosplay del Guerriero Sorridente; l’ASD “Giovanni Custodero” ha donato a ciascuno dei piccoli pazienti un elmo e il libro “Giovanni Custodero, il guerriero sorridente”.
Un pomeriggio di volontariato, sorrisi e sostegno.