Presentati ieri i nuovi interventi di viabilità del centro cittadino.
FASANO – Riqualificazioni e pedonalizzazioni per sottrarre porzioni di città alle auto: questo l’obiettivo dei nuovi interventi di viabilità a Fasano centro presentati ieri pomeriggio, mercoledì 30 novembre, nel corso di un’apposita conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città.
Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria con l’assessore alla mobilità, viabilità e pedonalità Donatella Martucci insieme al comandante della Polizia Locale Maria Rosaria Speciale, hanno illustrato tre principali progetti quali la pedonalizzazione di Via Forcella, una nuova area di parcheggio presso l’ex mercato ortofrutticolo e la gestione della sosta a pagamento affidata alla ditta Abaco S.p.a. per i prossimi cinque anni.
La pedonalizzazione di Via Forcella prenderà il via proprio quest’oggi, giovedì 1 dicembre, e interesserà il tratto tra via Dante Alighieri e corso Garibaldi, dopo i lavori di riqualificazione effettuati in questi ultimi mesi. «Un provvedimento ponderato pensato insieme ai commercianti e i residenti» ha sottolineato il sindaco, ringraziando anche gli assessori Martucci e Rubino per aver preso parte al confezionamento dei progetti. «Via Forcella rappresenta una delle vie storiche del paese interessata da attività commerciali di pregio – ha aggiunto Donatella Martucci – Vogliamo dare valore a una via che siamo certi porterà ad un incremento del turismo nel nostro centro storico, così come accade nelle realtà limitrofe». Ai residenti di via Forcella saranno comunque riservati stalli nella vicina via Galatola.
Un progetto di miglioramento della viabilità e della vivibilità del territorio che cammina assieme agli altri due sopra citati: il parcheggio nell’ex mercato ortofrutticolo riservato a 50 posti auto, gratuito e aperto h24; il “ritorno” del servizio di sosta a pagamento gestito dalla ditta Abaco che metterà a disposizione 4 ausiliari del traffico per tutto l’anno e altri 4 per il periodo estivo nella zona delle marine. A Savelletri infatti verrà dedicata una nuova area di parcheggio a pagamento, tra via Accademia Navale di Livorno e contrada Masciola, che ricoprirà una superficie di circa 3.600 mq per oltre 70 posti auto.
A Fasano centro, per i primi dieci giorni, gli ausiliari del traffico si limiteranno a lasciare degli avvisi bonari, anziché multare chi è privo di tagliando, in modo da “riabituare” tutti al servizio della sosta a pagamento.