Nel complesso, per la nostra città, è stato il mese di luglio più caldo mai registrato nella storia della meteorologia
FASANO – Un’ondata di caldo che ricorderemo a lungo, e che in questo giorno sta vedendo le temperature più bollenti.
Dopo una temperatura notturna di 34°C, che rappresenta in questo momento il valore di minima più alto registrato nella nostra città, il termometro adesso segna 41°C, ma il dato potrebbe essere ulteriormente ritoccato nelle prossime one, a causa delle forti raffiche di libeccio che soffiano con intensità prossima ai 50 km/h prima di lasciare spazio ad un vero e proprio crollo termico.
L’ondata di calore, che interessa il sud Italia ininterrottamente da due settimane, mentre il nord è alle prese con temporali e grandine che stanno facendo registrare disastri ambientali ovunque, ci sta consegnando nel complesso il mese di luglio più caldo mai registrato nella nostra città, un mese che finora ha superato anche i valori di mesi di luglio famigerati come il 2003, 2007 e 2012.
Tuttavia, a partire da domani, ed entro la giornata di giovedì, una massa d’aria più fresca proveniente da nordovest garantirà un crollo delle temperature di oltre 15 °C: un vero e proprio shock termico che riporterà i valori appena al di sotto della media del periodo. Dai 43°C previsti oggi si passerà ai 26/27°C di giovedì.
Sarà questa la fine di una delle più intense ondate di caldo degli ultimi decenni.