Dura replica di Mastro a Deleonardis. Il resoconto dell’assise di ieri
FASANO – Si è riunita ieri, martedì 12 luglio, la massima assise comunale.
La seduta si è aperta con le deliberazioni del consiglio comunale. In particolare, si registra la nomina consiliare dei tre componenti del CdA dell’ASP Terra di Brindisi – Canonico Latorre e Canonico Rossini. La maggioranza ha eletto Gianluca Scarli e Rossella De Carolis, rispettivamente con 8 e 7 preferenze. Un voto è andato a Vito Mileti. In quota opposizione è stato invece confermato Domenico Martellotta con 4 preferenze. Martellotta ha battuto la concorrenza di Angelo Laghezza, fermatosi a 3 preferenze.
Approvata la variazione al programma Triennale delle Opere Pubbliche al fine di programmare la realizzazione del lotto B di Torre Canne, in seguito al finanziamento ottenuto nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) promosso dal Ministro Mara Carfagna. Il consiglio ha inoltre deliberato favorevolmente in relazione alla variazione di bilancio con cui si stanziano i fondi necessari alla copertura dei costi di realizzazione del cartellone estivo di eventi denominato “Wow Fasano”.
L’ultima proposta di deliberazione, approvata all’unanimità, ha riguardato una variante al progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Metalsiderurgica Liuzzi, presso cui sorgeranno nuove attività commerciali e verranno riallocati gli uffici comunali attualmente situati ai Portici delle Teresiane.
Solo due le mozioni all’ordine del giorno, tra cui si registra l’approvazione unanime della proposta della consigliera Laura De Mola, coadiuvata dai consiglieri Mario Schena e Lello Di Bari, volta a richiedere l’aggiornamento puntuale dei dati relativi all’incidenza dei casi tumorali nella provincia di Brindisi e nel comune di Fasano.
É stata invece bocciata la mozione presentata dal consigliere Mario Schena, avente ad oggetto l’adesione del Comune di Fasano al progetto denominato “InSpiaggia”, consistente nella mappatura delle spiagge libere del territorio al fine di pubblicizzarle attraverso un’app. La proposta di inglobare il servizio nella futura applicazione del Portale del Turismo di Fasano, pervenuta dal Sindaco, è stata rigettata dai promotori della mozione.
La seduta si è conclusa con la dura replica del consigliere Franco Mastro al comunicato stampa del consigliere Leonardo De Leonardis, attraverso il quale il capogruppo di Con Emiliano protestava per la mancata ammissione della mozione finalizzata allo slittamento dei termini per presentare le osservazioni al Piano Comunale delle Coste.