Ieri toccati 22 gradi a Fasano a causa del libeccio. Le previsioni per i prossimi giorni
FASANO – È finora un gennaio molto mite quello che stiamo vivendo a Fasano. Nonostante la fase fredda cominciata all’Epifania e conclusasi una settimana dopo, a far da contraltare ci sono state due ondate di caldo, la più recente che si concluderà oggi, che hanno portato i termometri oltre i 20°C.
Aria mite e libeccio hanno portato valori molto elevati a Fasano, con punte di 22°C nella giornata di ieri (giovedì 18), un’anomalia nel cuore di gennaio. La situazione, tuttavia, sta per cambiare.
Passate le ultime ore di mitezza fuori stagione, da domani ci sarà un netto cambio della situazione meteo con un ritorno a condizioni più consone per gennaio; una massa d’aria d’origine artica causerà un netto calo delle temperature, con valori non oltre i 6-7°C nella seconda parte di domani (sabato 20). Al freddo in ingresso si assoceranno piogge e vento in rotazione da maestrale, con raffiche fino a 40/50 km/h che accentueranno la sensazione di freddo in città.
Il peggioramento sarà rapido, già domenica 21 tornerà il sereno, ma le temperature continueranno a mantenersi al di sotto dei 10-12°C fino all’inizio della prossima settimana, quando lentamente i valori torneranno ad aumentare, pur senza rivedere gli eccessi delle ultime tre settimane.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.