Dopo un dicembre e un avvio di 2024 molto caldo a Fasano, con temperature fino a 20 gradi, si prepara un netto cambiamento del tempo
FASANO – Piogge, freddo e dinamicità. Sono i tre ingredienti che a Fasano, e in generale su tutto il centro-sud, mancano da fine novembre, quando la prima e unica ondata di freddo interessò l’Italia.
Ma sono anche i tre elementi che caratterizzeranno il tempo nei prossimi giorni, dopo un avvio molto mite del 2024 e un 2023 storico (l’anno più caldo registrato a Fasano da quando esistono i dati). Una perturbazione interesserà nelle prossime ore il nostro territorio col suo carico di piogge, e nella giornata odierna si registreranno ancora raffiche di scirocco fin oltre i 50-60 km/h. La Protezione Civile ha emesso per la giornata odierna un’allerta gialla su tutta la regione, con il seguente avviso: “Venti da forti a burrasca sud-orientali. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.“
Piogge a carattere irregolare sono previste nei prossimi giorni, quando un minimo depressionario associato all’arrivo di aria più fredda interesserà la Puglia a inizio settimana: le temperature a Fasano caleranno di 4-5 gradi rispetto a quelle odierne, con il ritorno di valori più consoni per il periodo, non oltre i 12-13°C.
Insomma, dopo un avvio molto anonimo, l’inverno si mette in marcia anche nel nostro territorio.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.