Si conclude un inverno molto caldo e poco piovoso. Per marzo ci attendono novità
FASANO – Nella giornata di ieri è terminato l’inverno meteorologico (1 dicembre-29 febbraio) e quest’anno si è concluso molto caldo, con febbraio che è risultato il mese più anomalo e gennaio il meno anomalo in termini di temperature. A livello termico, l’inverno 2019/2020 si conclude con un’anomalia pari a +1.5°C rispetto alle medie, mentre è caduto quasi il 40% in meno delle piogge previste. L’inverno più caldo, tuttavia, resta il 2006/2007 con un’anomalia di +2.5°C.
Marzo si è aperto ancora all’insegna dell’anticiclone e della mitezza, domani potremo infatti sfiorare nuovamente i 20°C. Giungono tuttavia novità per i giorni successivi.
Una perturbazione atlantica farà il suo ingresso nel Mediterraneo nella giornata di martedì 3 dispensando piogge sulla Puglia fino alla giornata successiva. Le temperature caleranno di qualche grado fino a riportarsi su valori tipici invernali, con massime non oltre i 12-13°C, mentre i venti tenderanno a disporsi da ponente-maestrale fra martedì e mercoledì.
Il successivo miglioramento del tempo potrebbe essere solo temporaneo, con una nuova perturbazione che potrebbe interessarci il prossimo fine settimana, ma è presto per dare dettagli. Di certo marzo sembra voler partire con un piede diverso rispetto agli ultimi mesi.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.