Le previsioni per i prossimi giorni
FASANO – Maggio a Fasano è partito con temperature al di sotto della media e questa tendenza continuerà ancora per qualche giorno a causa di una discesa fredda che interesserà l’Europa a partire da oggi.
Nella giornata di oggi si prevedono piogge e temporali sparsi su tutta la nostra regione, con venti che spireranno con raffiche fino a 50/60 km/h da sud. A causa del cielo coperto e del forte vento le temperature subiranno una minima escursione e saranno comprese fra i 13°C e i 17°C.
La giornata di domani – domenica 5 maggio – vedrà un temporaneo miglioramento del tempo al mattino con un lieve rialzo termico soprattutto nelle massime. Il vento spirerà da libeccio e nel pomeriggio sarà possibile qualche acquazzone specie sulle zone collinari.
Lunedì 6 sarà la giornata in cui arriverà la massa d’aria fredda che – dopo aver dispensato nevicate fin sul piano in Europa centrale – si tufferà sul bacino del Mediterraneo apportando un vistoso calo termico, con valori inferiori di 7-8 gradi rispetto alle medie del periodo. Lunedì sarà dunque una giornata invernale a tutti gli effetti, con rovesci sparsi – anche temporaleschi – venti forti di maestrale e temperature non oltre i 14/15°C in pianura, come se fossimo a dicembre.
Un aumento delle temperature si avrà già a partire da martedì, specie nei valori pomeridiani, mentre al mattino a Fasano si assaporeranno temperature spiccatamente fredde per il periodo, attorno agli 8/9°C; in collina invece si potranno toccare valori prossimi ai 5°C.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.