La fase instabile si protrarrà per tutta la settimana
È un maggio dai tratti instabili e molto freschi sul nostro territorio, ma la primavera è una stagione di contrasti e può capitare una situazione del genere che – secondo gli ultimi aggiornamenti – è destinata a perdurare ancora per una settimana.
Nella giornata di oggi – sabato 11 maggio – una perturbazione atlantica giungerà sull’Italia apportando un rapido peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni tirreniche. A Fasano il cielo risulterà dapprima poco nuvoloso e poi, nel corso della giornata, aumenteranno le nuvole e le raffiche di scirocco. Le temperature massime si attesteranno sui 20-21°C.
La giornata di domani risulterà la peggiore. Già dal mattino i cieli saranno nuvolosi con rischio precipitazioni, ma il clou è atteso tra il pomeriggio e la serata con possibili temporali sulla nostra zona. Le temperature saranno in calo di 4-5 gradi rispetto ai valori odierni.
All’inizio della prossima settimana le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali, restando sempre di moderata intensità, mentre le temperature resteranno su valori freschi per il periodo, comprese fra 11°C e 17°C. Il tempo risulterà instabile tutti i giorni, a causa dell’azione del centro di bassa pressione che rimarrà “incastrato” nel Mediterraneo. Un miglioramento è atteso da venerdì con un rialzo termico.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.