
Un’ondata di gelo sfiorerà l’Italia. Previsto un crollo delle temperature fra oggi e domani. Allerta della Protezione Civile per vento
FASANO – In netto ritardo rispetto alle medie stagionali, ecco arrivare la prima vera ondata di freddo della stagione invernale sulla Puglia.
Entrando nel dettaglio della previsione, una massa d’aria gelida arriverà nelle prossime ore sull’Europa orientale, stazionando in particolar modo fra Balcani e Grecia, con parziale interessamento dell’Italia.
La Puglia sarà la regione più interessata dal calo delle temperature, con valori che crolleranno rispetto a quelli previsti oggi: per Fasano si passerà da temperature odierne di 12-13°C a valori massimi non oltre i 5-6°C in pianura nella giornata di domani, mentre in collina sarà difficile superare i 3-4°C.
Le temperature basse saranno accompagnate da un netto rinforzo del vento di tramontana, che soffierà con raffiche di 60/70 km/h. Il forte vento sarà l’ingrediente base per l’effetto “wind-chill”, che ci farà percepire valori al di sotto dello zero termico.
A tal proposito, la Protezione Civile Puglia ha emesso a partire dalle ore 12 di oggi e per le prossime 24-36 ore un’allerta arancione per vento con il seguente avviso: “Venti tendenti a forti dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Puglia settentrionale e di burrasca forte sulla Puglia centro-meridionale.”
L’ondata di freddo intenso continuerà anche nella giornata di lunedì, con temperature sostanzialmente invariate ma con vento in diminuzione. Il tutto si svilupperà in un contesto stabile: saranno tuttavia possibili, soprattutto domani pomeriggio-sera e lunedì, sporadici rovesci nevosi fino in pianura, di durata breve e di frequenza occasionale data l’assenza di un minimo depressionario associato all’aria fredda proveniente dai Balcani; chi attende nevicate particolari resterà dunque deluso.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.