Le previsioni per i prossimi giorni a Fasano
FASANO – Sarà il primo fine settimana dal sapore invernale quello che comincia oggi. Le temperature, dopo la fase anomala calda delle ultime settimane, subirà un netto crollo nelle prossime ore, con l’ingresso delle prime precipitazioni a partire dalla mattinata a Fasano.
Una perturbazione in transito sui Balcani causerà, infatti, l’arrivo di aria più fredda nella giornata di oggi, con vento di maestrale in netto rinforzo – previste raffiche oltre i 60 km/h – e temperature in crollo. A Fasano le temperature caleranno fin sui 6-7°C in città entro la serata, 3-4°C in collina, mentre i rovesci di pioggia saranno accompagnati da chicchi di gragnola e – occasionalmente in collina nelle ore serali/notturne – potrebbero essere misti a neve.
Nella giornata di domani i valori termici non supereranno i 10°C in città, con il freddo che risulterà ancora “pungente” per l’effetto wind-chill, ovvero la sensazione di freddo accentuata dal forte vento. Sempre domani si attendono gli ultimi rapidi rovesci, mentre il tempo subirà un miglioramento soltanto a partire da lunedì, quando le temperature aumenteranno, pur restando ancora sotto la media stagionale.
La Protezione Civile ha emesso allerta gialla su tutta la Puglia per la giornata odierna col seguente avviso: “Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati de deboli a puntualmente moderati su tutto il territorio regionale; le precipitazioni saranno a carattere nevoso, con apporti al suolo deboli, fino a 500 – 600 metri s.l.m. Venti: da forti a burrasca, localmente di burrasca forte, dai quadranti settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte“.