Ma il caldo africano è ancora in agguato. Le previsioni per Fasano
FASANO – Dopo una prima decade di agosto più calda del normale, una goccia fredda in arrivo dai territori dell’est Europa cambierà le sorti in tavola per questo fine settimana, anche sulla nostra regione.
Il calo delle temperature in quote e l’arrivo di aria più fredda causerà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi nel pomeriggio di oggi, in primis sulle zone interne della Valle d’Itria, ma con locale sconfinamenti anche sulle nostre zone fra il primo e il tardo pomeriggio. Domani, sabato 13 agosto, il tempo subirà un nuovo peggioramento per l’arrivo di un fronte instabile fra il pomeriggio e la sera, con nuovi rovesci possibili sulla nostra zona e ulteriore calo termico. Domenica 14 risulterà ancora instabile nelle prime ore della notte e fino alla mattina, con rotazione successiva dei venti dai quadranti settentrionali e rinforzo, con mare a tratti mosso. Le temperature caleranno, con valori massimi non oltre i 25-27°C e valori minimi prossimi ai 20°C, o temporaneamente inferiori in caso di temporali.
La giornata di Ferragosto si presenterà con poche nuvole e temperature in aumento sui 30-31°C, preludio a quella che potrebbe essere la sesta ondata di caldo africano da metà mese, i cui effetti sono ancora da valutare in termini di intensità e durata.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.