Si percepiranno fino a 0 gradi in città
Negli ultimi giorni l’instaurazione di un campo di alta pressione ha garantito belle giornate sul nostro territorio con temperature che hanno toccato i 17°C nel centro cittadino.
Già da ieri tuttavia si sono avvertiti i primi segnali di questa nuova ondata di freddo in atto, dopo la lunga pausa dal sapore primaverile, sulla Puglia. Rovesci e temporali hanno preceduto il calo termico con temperature che ieri sera risultavano di ben dieci gradi più basse rispetto ai valori registrati nel pomeriggio.
La giornata di oggi si presenta con poche nuvole ma con vento di tramontana in intensificazione con raffiche fino a 60 km/h. Quando le temperature sono basse e il vento è molto forte la sensazione di freddo risulta accentuata grazie a un fenomeno chiamato wind-chill che porterà le temperature percepite attorno agli 0°C in città nonostante quelle reali non andranno sotto i 6°C.
Questa situazione di bel tempo ma freddo rimarrà fino a giovedì quando le temperature cominceranno a risalire gradualmente sopra la soglia dei 10°C fino a raggiungere valori di 12-13°C nel fine settimana. Non sono previste precipitazioni di rilievo se non qualche possibile fiocco in collina nella giornata di domani.
Previsioni a cura di Meteo Fasano