
Oggi termometro fino a 35°C. Da domani crollo termico e rischio di temporali
FASANO – Dopo un mese di luglio che a Fasano è terminato come il più caldo mai registrato, il mese di agosto si è aperto con temperature calde, ma non eccezionali. Qualcosa, tuttavia, sta per cambiare.
Se nella giornata odierna potremo toccare infatti 35°C sul nostro territorio, domani assisteremo a un netto calo termico. Una perturbazione accompagnata dall’arrivo di aria più fresca si farà strada nelle prossime ore sull’Italia, con la Puglia che verrà interessata dal fronte freddo nelle prime ore della notte di domani, sabato 5 agosto.
Il passaggio del fronte freddo provocherà rovesci sparsi, a tratti temporaleschi, e un rapido calo termico, che sabato farà sì che il termometro difficilmente supererà i 27-28°C sulla nostra città, una temperatura inusuale per l’inizio di agosto. Nel pomeriggio di domani, e fino alla sera, si riproporranno fenomeni di instabilità sulla Puglia centrale, in locale sconfinamento sulle coste adriatiche, ma già dalla serata-tarda serata i fenomeni saranno in allontanamento dalla Puglia.
La giornata di domenica 6 agosto sarà dunque bella, ma fresca e ventosa, come carichi di maestrale saranno i giorni ad inizio settimana, quando la colonnina di mercurio si manterrà tra i 21°C e i 27°C, col giorno più fresco che sembra essere martedì 8 agosto, quando difficilmente si andrà oltre i 25-26°C su tutto il territorio.
Le temperature subiranno una lenta ripresa solo a partire dal 10 agosto.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.