Domani previsti picchi fino a 37 gradi, ma da sabato torna il maestrale
FASANO – Il mese di luglio che si è concluso a Fasano è stato, come ormai da molti anni a questa parte, più caldo del normale.
Pur senza toccare i livelli estremi del luglio 2023, che ad oggi resta il mese più caldo registrato a Fasano, la lunga ondata di calore (oltre due settimane con valori al di sopra dei 25°C anche di notte in città) ha dato una decisa impronta a tutto il mese, che ha chiuso con temperature di +2.5°C al di sopra della media trentennale di riferimento.
Non sono mancate giornate più ventilate e con temperature normali, come quelle di questa prima parte della settimana tutto sommato gradevole, ma il mese di agosto si apre con un nuovo picco di calore, sebbene di durata molto breve.
Le temperature aumenteranno fra la giornata di oggi e domani, venerdì 2 agosto, quando in città si supereranno i 35°C, con punte di 37°C. Una breve ondata di calore, che proseguirà nella prima parte di sabato quando il termometro toccherà valori di 33-34°C. Dalla metà di sabato aumenterà il vento di maestrale, con aumento delle nuvole ma con rischio basso di rovesci.
È infatti la pioggia la grande assente degli ultimi mesi, con l’ultima perturbazione di rilievo che in Puglia risale a fine febbraio. Da allora solo rovesci occasionali e isolati, con tutto il centro-sud che resta in attesa di nuove perturbazioni che possano risolvere il problema della siccità.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.