
A sostegno del sindaco arriverà una coalizione formata da più liste con una forte connotazione civica
FASANO – “L’unica gioia al mondo è cominciare”. Con questa frase di Cesare Pavese il sindaco Francesco Zaccaria ha annunciato ieri (13 luglio), presso il Chiostro dei Minori Osservanti, la candidatura per le elezioni amministrative del prossimo autunno.
«Quella di diventare sindaco è stata la sfida più bella – ha sottolineato il primo cittadino -, un’esperienza in cui ho imparato a conoscere la complessità della politica. È stato un percorso svolto con tanti amici, assessori, funzionari e dirigenti. All’inizio mi ha trasmesso tanta responsabilità e anche una certa paura, specie quando la mattina dopo l’elezione ho realizzato di essere sindaco».
Il sindaco ha quindi passato in rassegna buona parte degli interventi effettuati negli ultimi anni, dall’internalizzazione dei tributi, alla volontà di aver avviato la pianificazione urbanistica di Fasano attraverso la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale. Inoltre, ha ricordato “l’opera del Palazzetto dello Sport, il finanziamento del dragaggio del porto di Savelletri, il progetto della pista ciclabile da Monopoli a Torre Canne e la riqualificazione del porto di Torre Canne, ma anche la riqualificazione del centro storico e il piano sull’edilizia scolastica, la riqualificazione di spazi verdi, il rifacimento delle strade, i parchi giochi per i più piccoli e i progetti culturali che hanno trasformato le estati fasanesi”.
A tal proposito, fra i temi che gli stanno più a cuore, il sindaco ha specificato come nei prossimi cinque anni vorrà concentrarsi sui cantieri già avviati e, soprattutto, sulla pianificazione del PUG che necessita anche della partecipazione dei cittadini. Inoltre, assicura, “il tema dell’edilizia scolastica e della viabilità saranno centrali, con la realizzazione dei nuovi parcheggi nelle aree già individuate (presso l’ex tribunale e l’ex mercato ortofrutticolo) e il miglioramento della viabilità cittadina”.
Non mancheranno le collaborazioni con gli altri comuni, soprattutto per quanto riguarda il brand di “Costa dei Trulli”, e a chi si scaglia contro l’aumento della tassa di soggiorno il sindaco risponde: «Chi è contro la tassa è contro Fasano, perché non viene pagata dai fasanesi e viene usata per migliorare i servizi a Fasano». Il sindaco ha inoltre voluto dedicare un pensiero all’unico momento di vera difficoltà dell’azione amministrativa, ovvero la pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo e che ha portato molte famiglie fasanesi a perdere il lavoro.
A sostegno del primo cittadino in carica ci sarà una coalizione composta da più liste con una forte connotazione civica. Tante conferme, i consiglieri e gli assessori uscenti, ma anche innesti diversi. Il sindaco alla fine fa un appello a giovani, professionisti, appassionati del bene comune, un mix di volti nuovi ed esperienza perché «la politica è complessità – spiega Zaccaria – e i più giovani devono essere educati a questa complessità attraverso le conoscenze di chi ha tanta esperienza».
Il coordinatore politico della coalizione sarà il consigliere regionale Fabiano Amati: «È un politico esperto, moderno, capace – dice il sindaco – che ha già mostrato sul campo il proprio valore e conosce benissimo il nostro territorio».