Appuntamento martedì 6 agosto
FASANO – Puntuale, come ogni 6 di agosto, torna la tradizionale festa di San Donato a Selva di Fasano.
La ricorrenza ha origini antiche: è una delle tradizionali e popolari ricorrenze estive che caratterizzavano l’estate dei fasanesi. Nella gravina che porta il nome del Santo vescovo di Arezzo, protettore contro l’epilessia, si snoda un antico tratturo che prima dell’avvento dei mezzi a motore serviva per raggiungere la Selva da Fasano e viceversa, percorso ogni giorno da artigiani e operai che dovevano raggiungere il centro cittadino per il lavoro.
Il sentiero è caratterizzato dalla presenza di scalini che s’inerpicano lungo il pendio e da una grotta rupestre con un altare sormontato da un bassorilievo policromo in pietra, dedicato a San Donato; da sempre i fedeli in questo giorno si recano in pellegrinaggio alla grotta per rendere omaggio al santo vescovo e per godere di un po’ di frescura nel fitto bosco di macchia mediterranea che costeggia la gravina.
Il Comitato Festa San Donato, presieduto dalla neo presidente, Grazia Vinci, anche quest’anno si è impegnato per proporre i tradizionali festeggiamenti; l’associazione si occupa anche di manutenere la gravina e di valorizzarla; così quest’anno sono stati ripristinati ampi tratti di staccionata in legno delimitante il percorso sostituendo quella deteriorata dal tempo.
Il programma dei festeggiamenti prevede per martedì 6 agosto alle ore 18:45 la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco della comunità silvana, don Gino Copertino, che si svolgerà all’aperto, dinanzi alla cappella rupestre, al cospetto di una natura incontaminata e lussureggiante.
Alla celebrazione religiosa seguirà l’intrattenimento: nei pressi della grotta il Gruppo Folk Egnathium accompagnerà i pellegrini con musiche popolari. Nello slargo antistante l’accesso alla scalinata in gravina, nei pressi del Hotel Miramonti, ci saranno le bancarelle, la gastronomia locale e l’esibizione del gruppo musicale “ColFischiOsenza” che animerà verrà la serata.
La festa è aperta a tutti e gli organizzatori consigliano di parteciparvi giungendo a piedi, sia per perpetrare l’antico pellegrinaggio, sia per non avere problemi di parcheggio; le auto tuttavia possono essere parcheggiate nell’apposita area di Viale dei Castagni da cui la festa dista meno di 1 Km. Inoltre, ricorda il Comitato, il tratto della Gravina di San Donato che conduce alla grotta rupestre, per sua natura è molto scosceso e disagevole, per cui è sconsigliato ai cardiopatici e a coloro che soffrono di malattie respiratorie e va affrontato con scarpe comode e chiuse.
Dunque, una festa che si preannuncia anche quest’anno interessante e che potrà svolgersi grazie alla passione e all’impegno di un gruppo di volontari che, con l’ausilio di istituzioni (l’iniziativa è patrocinata dalla Città di Fasano), attività economiche ed imprenditoriali, associazioni e villeggianti, ha messo a punto il programma della festa provvedendo pure a manutenere la gravina.
La festa di san Donato, uno dei momenti più belli dell’estate fasanese, è l’occasione per riscoprire un sito qual è la gravina, di impareggiabile interesse naturalistico ed ambientale.
Referente del Comitato per la festa di san Donato è la sig.ra Grazia Vinci – tel. +39 393 997 2721