Appuntamento domenica 18 dicembre per una giornata ricca d’iniziative e d’intrattenimento al Faro
TORRE CANNE – Nell’ambito della rassegna “Ferma l’onda alla cultura” a cura di Tina Ottavino, presidente dell’associazione Alexott, nel contesto dell’VIII edizione di “Babbo Natale vien dal mare”, e a cura dell’associazione “Al Faro”, con il supporto collaborativo di Marco Cofano (imprenditore locale), si è data vita alla manifestazione che si terrà nella frazione domenica 18 dicembre.
L’organizzazione ha visto nascere una vera e propria squadra che, in occasione delle festività natalizie, non potrà che generare sinergia propositiva per il futuro.
L’accensione tricolore del Faro è stata possibile attraverso un piccolo gesto di generosità degli esercenti del borgo marinaro,un gesto d’amore nei confronti di un monumento che, con la sua imponenza, rappresenta la stessa località, come simbolo di vicinanza e in commemorazione per tutti coloro che non sono sopravvissuti al mare, ma anche al difficile periodo del Covid-19.
La luce intermittente, come fosse un occhiolino consenziente, ha segnalato nel tempo una meta per i naviganti, un punto di riferimento complice d’incontri. La sentinella del mare, luminosa e silenziosa nelle notti buie, ha vigilato donando attraverso i suoi fasci di luce una assicurata compagnia; insomma, un vero compagno di viaggio, da ormai 94 anni, soprattutto per chi in mare ci lavora, rischiando la propria vita nell’attraversare tempeste burrascose.
Per l’occasione saranno commemorati, come simbolo rappresentativo del monumento, tre faristi storici che hanno vissuto nel faro con le proprie famiglie: Pietro Petti, Cosimo Mosca e Antonio Cavallo.
Di seguito il programma di giornata:
A partire dalle ore 9.00 del giorno 18 dicembre 2022, ci sarà inizialmente una cerimonia dell’alzabandiera a cura dell ANMI gruppo di Fasano ”Nazario Sauro” e, in seguito, l’Ufficio Locale Marittimo di Savelletri darà avvio alla manifestazione in oggetto.
Alle ore 9.30, grazie alla guida del reggente della Reggenza di Brindisi del Comando Zona dei Fari dei segnalamenti Marittimi, Giovanni Menga, si potranno riprendere le salite (fino alle ore 13.00) tanto attese dagli amanti dei Fari.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 Don Luigi Biachessi, parroco presso Sacro Cuore di Gesù di Torre Canne, benedirà i Fari tricolore, donati alla Reggenza Marifari MM di Taranto; a seguire, alla presenza del Sindaco Francesco Zaccaria e delle autorità presenti, si avvierà la cerimonia solenne dell’ammainabandiera accompagnata da una introduzione storica a cura della prof.ssa Rosanna Cirasino, al termine del quale ci sarà la consegna della Targa al merito.
Per concludere, il momento saliente dell’accensione tricolore con fuochi d’artificio e l’intrattenimento nell’attesa dell’arrivo di Babbo Natale. Tutti i bambini sono invitati a consegnare le letterine, piene di sogni e desideri, presso la casetta allestita e progettata per l’occasione dalla signora Gemma Musa. Le letterine saranno occasione per il concorso “Letterina Stellina”, mentre un sorteggio decreterà un premio per i bambini più fortunati.
La partecipazione all’evento è libera.