
In onda alle 14 di oggi su Rai Uno
FASANO – Nella giornata di oggi, sabato 27 aprile, alle ore 14, su Rai Uno andrà in onda una puntata del noto programma divulgativo.
La puntata sarà ambientata fra Monopoli e Brindisi e racconterà delle bellezze della costa ma soprattutto dell’ambiente subacqueo. Si parlerà infatti della recente scoperta della barriera corallina al largo di Monopoli nonché dei resti di un antico porto nei pressi di Cala Corvino.
La conduttrice del programma Donatella Bianchi farà poi tappa a Torre Canne, teatro il 28 agosto 1971 – a qualche miglio di distanza dalla costa – della tragedia della nave passeggeri Heleanna. La nave, che trasportava circa il doppio dei passeggeri rispetto al consentito (1174 a fronte di una capacità di 620) subì un incendio che fu domato soltanto molte ore dopo. Questo, associato alla mancanza di scialuppe di salvataggio causò la morte di 25 persone e 16 dispersi di nazionalità italiana, greca e francese. Grande fu il cordoglio e l’aiuto prestato ai naufraghi dalle città costiere pugliesi.
La puntata proseguirà poi a Brindisi dove si parlerà del porto antico e di un rimorchiatore guidato da una giovane donna.
Non è la prima volta che il programma fa tappa nelle nostre zone: l’ultima volta nell’aprile 2018 quando si parlò dei ricci di Forcatella.