Crisi dei cinquantenni, ambientalismo e legalità nel brillante spettacolo “Comincium la commedia”
FASANO – Il marchio di fabbrica di Ale e Franz è la comicità mai banale, impastata sempre di surreale ironia, che punta sempre uno sguardo acuto sulla realtà che ci circonda.
Proprio come lo spettacolo Comincium la commedia, andato in scena ieri (25 febbraio) sold out al Cinema Teatro Kennedy nell’ambito della Stagione di Prosa 2022/2023, organizzata dal Comune di Fasano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Una commedia degli equivoci, scoppiettante e divertente, in perfetto stile del duo comico milanese, accompagnato da due brave e brillanti attrici, Rossana Carretto e Raffaella Spina.
Due sconosciuti di mezza età, Alessandro, perito chimico, e Francesco, imprenditore nel campo farmaceutico, si incontrano in un parco.
Seduti su una panchina – altro marchio di fabbrica del duo – fanno pian pano conoscenza scoprendo di aver trascorso entrambi in quel luogo la propria infanzia ed entrambi di aver avuto una storia con una ragazza più giovane.
Salvo scoprire che Alessandro la relazione ce l’ha proprio con la figlia di Francesco, Alice (Spina), mentre Francesco l’ha avuta con una amica di università della figlia.
Le cose precipitano quando vengono fuori due gravidanze in cui è coinvolto Francesco: l’amante Giulia e la moglie Elena (Carretto) sono infatti in dolce attesa.
E mentre si scoprirà che Giulia è incinta di un altro, sarà Alice a confessare di aspettare un bambino da Alessandro.
E l’iniziale astio di Francesco per Alessandro – nei guai per irregolari scarichi di rifiuti tossici della sua azienda – si trasforma in affetto interessato, nel momento in cui si scopre che quest’ultimo lavora per il Nucleo Operativo Ecologico (NOE).
Alla fine, tra malintesi e doppi sensi, tutto verrà risolto e sulle note della canzone di Cenerentola, I sogni son desideri, l’amore trionferà, proprio come accade nelle favole.