Ieri il primo appuntamento della rassegna con il nuovo romanzo dello scrittore. Fra gli ospiti dei prossimi appuntamenti Andrea Scanzi, Nicola Gratteri e Mara Venier
FASANO – Con il romanzo Le mogli hanno sempre ragione, edito Mondadori, dello scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini, si è aperta ufficialmente ieri sera (30 giugno), presso l’affascinante Villa Falcolini a Selva di Fasano, la seconda edizione della rassegna letteraria “LibriAmo…tra gli ulivi!”, promossa dall’imprenditrice fasanese Laura De Mola e organizzata dal locale Mondadori Point. A intervistare lo scrittore torinese la giornalista Manuela Lenoci.
Ad aprire la serata i saluti e i ringraziamenti di rito da parte di Laura De Mola, che ha inaugurato la seconda edizione della rassegna nella novità di Villa Falcolini, un luogo ameno dove la padrona di casa, Rosa Catania, ha accolto gli ospiti e ha dedicato, insieme a Laura De Mola, un ricordo a Lorenza L’Abbate. La parola è poi passata alla giornalista Lenoci che ha voluto fare qualche domanda a Bianchini, scrittore che torna nella sua amata Polignano a Mare per ambientare il primo giallo della sua narrativa. «Adoro come Luca racconta la nostra regione – afferma la giornalista Lenoci – senza mai scadere nell’offesa». «Della Puglia amo il senso di giustizia per le piccole cose – le fa eco lo scrittore – è la cosa che mi ha sempre affascinato. Dobbiamo infatti voler bene alle culture regionali per come sono, e a me la Puglia sembra proprio una piccola Italia».
Le mogli hanno sempre ragione narra, dunque, da un lato le gesta della famiglia Scagliusi, già protagonista della serie di Io che amo solo te, dall’altro introduce nuove figure come quella del maresciallo Clemente, uomo vanitoso e ottimista ma che vorrebbe stare “nel suo”, e sua moglie Felicetta, donna che “parla poco ma che tutto sa”. Il maresciallo, ormai alle soglie del pensionamento, viene coinvolto in un losco caso di omicidio che agita tutta Polignano, durante la festa patronale di San Vito. Adoración, la tata peruviana della famiglia Scagliusi, è stata infatti trovata morta e toccherà proprio al maresciallo risolvere il caso interrogando i dodici indagati.
Nonostante la forma del giallo, una novità per Bianchini, lo scrittore riesce a non disorientare troppo il lettore, ancora evidentemente legato alle vicende della famiglia Scagliusi, in quella che risulta una lettura fresca per l’estate, come il vento che sferza la bella Polignano.
Il prossimo appuntamento con la rassegna è previsto per lunedì 4 luglio, alle 19.00, con Gianluigi Nuzzi che presenterà I predatori (tra noi). Dialogherà con l’autore Mario Valentino. Di seguito è visibile la lista aggiornata dei prossimi, imperdibili, appuntamenti a Masseria San Giovanni.
Lunedì 4 luglio – I predatori (tra noi) di Gianluigi Nuzzi. Dialoga con l’autore Mario Valentino.
Martedì 5 luglio, ore 20.00 – E ti vengo a cercare di Andrea Scanzi, con la partecipazione di Gianluca Di Febo, voce e tastiere per lo spettacolo dedicato a Franco Battiato.
Sabato 9 luglio – A pelo d’acqua di Livio Romano. Dialoga con l’autore Dino Cassone.
Domenica 10 luglio – Intervista a Mara Venier con Alberto Matano.
Martedì 12 luglio – Terrarossa di Gabriella Genisi. Dialoga con l’autrice Maria Liuzzi.
Sabato 16 luglio – Marylin, l’intervista impossibile di Bruna Magi. Dialoga con l’autrice Enrica Bonaccorti
Venerdì 29 luglio – Lobby & Logge di Sallusti e Palamara.
Domenica 31 luglio – La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta del Magistrato Nicola Gratteri. Dialoga con l’autore Savino Zaba.
Fotoservizio a cura di Francesco Schiavone.