La cantante sudafricana, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Roberto Morelli, ha incantato tutti con la sua possente voce
FASANO – Chiariamo subito: Whitney è Whitney, unica per estensione vocale, carisma e tenuta scenica e accostarsi al suo repertorio potrebbe sembrare un azzardo. Il tributo di Belinda Davids però è stato un signor tributo, grazie a un’ottima vocalità, tanta energia e tanto, tantissimo cuore.
L’Omaggio a Whitney Houston che ha avuto luogo ieri sera (10 luglio) in Piazza Ciaia ha di fatto aperto la prestigiosa estate musicale di Fasanomusica, inserita nel mega contenitore artistico-culturale di Wow Fasano approntato dalla nostra amministrazione comunale. Presenti per i saluti e i ringraziamenti di rito Emma Castellaneta, Vice Presidente del sodalizio fasanese e l’Assessore Cinzia Caroli.
A supportare la cantante sudafricana l’eccellente Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Roberto Morelli, che ha regalato un tocco magico alle ballate e soprattutto ai brani più dance.
Settantacinque minuti circa sull’onda delle emozioni e della nostalgia, durante i quali la Davids ha interpretato i maggiori successi dell’indimenticabile e sfortunata Houston, che troppo presto ci ha lasciati: Run to you (dalla colonna sonora del film Guardia del corpo), Didn’t we almost have it all, I’m your baby tonight (che ha dato la prima infiammata al pubblico), Were do broken hearts go, When you believe, I look to you, I will I Know, la splendida The greatest love of all (che ha regalato all’interprete la prima standing ovation), Million dollar bill, l’intensa I have nothing (ancora tratta da Guardia del corpo), Saving all my love for you, So emotional, e I wanna dance with somebody che ha chiuso il concerto con il pubblico in piedi a ballare, appunto.
Come bis l’immancabile successone planetario, ancora una volta tratto dalla colonna sonora del film che la Houston interpretò assieme a Kevin Costner, I will always love you con uno splendido assolo di sassofono e una sentita dedica al pubblico, che a fine esibizione ha regalato all’interprete sudafricana ancora una meritata standing ovation.
In chiusura, il brano che nel 1988 la Houston incise per celebrare le Olimpiadi di Seul, One moment in time, dedicato invece a tutti i bambini e le bambine presenti con un invito: «Sognate in grande».
Il prossimo imperdibile appuntamento con Fasanomusica è per questa sera con una vera signora della musica italiana: Alice.
Fotoservizio di Mario Rosato.