Il più promettente artista della musica popolare brasiliana arriva in Puglia in occasione del Bari in Jazz
FASANO – Sarà il carioca Leo Middea a fare da protagonista il 9 agosto prossimo al concerto del più promettente artista brasiliano. La magnificenza del Minareto, la sontuosa villa moresca a Selva di Fasano, con uno sguardo privilegiato sulla Valle d’Itria, accoglierà il concerto di Middea, fresco del 3° posto all’ultimo Festival della Canzone Portoghese e che, con l’ultimo album “Gente” (2023), è partito alla volta di un tour con 80 date in 3 continenti ed 8 paesi.
Grazie alla collaborazione tra APS Cafuné e Bari in Jazz l’artista sarà in Puglia per celebrare insieme al suo pubblico i 10 anni di carriera. Due lustri iniziati a soli 18 anni quando, con la sola chitarra in spalla, si è lasciato trascinare dalle ali potenti della musica MPB (musica popular brasileira) in giro per il mondo, vantando la pubblicazione di ben 5 album.
Tra i suoi maggiori successi ricordiamo Lisbon, Lisbon; Barrio de Graça; Freguesia de Arrios e Vicentina. Una carriera che lo ha portato in giro per il globo consentendogli, nel 2022, di aprire ben due concerti della cantante francese Sheila alla Salle Pleyel di Parigi e a partecipare alle celebrazioni per il bicentenario dell’Indipendenza Brasiliana su invito del Primo Ministro di Portogallo.
Un percorso ricco di incontri ma sempre caratterizzato da quei ritmi che, venerdì sera, risuoneranno nell’affascinante giardino del Minareto di Fasano.
Il concerto, con inizio alle 21, sarà preceduto dall’esibizione di Ballad for a Tree, una performance del sassofonista Francesco Galizia che suonerà una ballata dedicata ai pini secolari del Minareto. Un progetto, ideato nel 2003 da Massimo Bartolini, che dimostra l’interesse per la natura ed il paesaggio. Un sistema che va tutelato e protetto, considerando sempre la grande utilità degli alberi. E quando si parla di alberi non si può non pensare al Brasile e la foresta amazzonica che, a causa del cambiamento climatico e dello sfruttamento del suolo, sta subendo gravi perdite.
La stessa foresta che per Leo Middea è casa da sempre e non poteva esserci luogo più azzeccato per ricordare a tutti l’importanza degli alberi attraverso la leggerezza della musica.
Un evento imperdibile attende gli amanti del carioca il prossimo venerdì. I ticket di ingresso sono disponibili su ciaotickets.com ed acquistabili anche con Carta della Cultura Giovani, Carta del Merito e Carta del Docente.