Applausi e risate per la commedia, scritta ed interpretata dall’attore partenopeo, in cartellone nella Stagione di Prosa fasanese
FASANO – “Colpo di scena” è l’esempio lampante di come il teatro possiede il dono, raro, di affrontare temi forti con leggerezza, strappando risate ma senza disincanto. La commedia noir, tutta da ridere, scritta e interpretata da Carlo Buccirosso, è andata in scena ieri sera (20 marzo) al Teatro Kennedy di Fasano nell’ambito della Stagione di Prosa 2018-2019 messa a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
A completare il solido cast, oltre a Buccirosso (istrionico interprete e padrone assoluto del palco), un gruppo di attori eccellenti e tutti in parte: Monica Assante di Tatisso, Giordano Bassetti, Peppe Miale, Gino Monteleone, Roberta Gesuè, Gennaro Silvestro, Matteo Tugnoli, Elvira Zingone e Fiorella Zullo.
Siamo in un paese di provincia. Il vice questore Eduardo Piscitelli, uomo dotato di sarcasmo al vetriolo e con la battuta a portata di mano, è capo del commissariato e carnefice di un gruppo di sventurati collaboratori: l’ispettore Murolo, la sovraintendente Signorelli e gli agenti Di Nardo, Farina e Varriale. Tutti fianco a fianco, ogni santo giorno, a combattere la piccola delinquenza. Fino a quando arriva il cattivo Michele Donnarumma che diventato la nuova vittima prescelta da Piscitelli, sconvolgerà i suoi saldi principi spingendolo a macchinare una vendetta nientemeno che tra le mura domestiche, nella casa di montagna dove ad attenderlo c’è suo padre Marcello con a seguito la badante rumena e la neurologa che lo ha in cura e… l’imprevedibile ma già sbandierato nel titolo, colpo di scena finale.
Una commedia nera dal ritmo serrato e con i tempi comici perfetti, tipici della commedia napoletana, anche se qui e là si è avvertita la pesantezza della troppa carne che il Buccirosso autore ha voluto mettere a fuoco. Nonostante questo il pubblico fasanese si è molto divertito elargendo numerosi applausi a scena aperta.