
Ieri la presentazione a Palazzo di Città per ”Innamorati dell’estate”, il titolo dato all’edizione 2022
FASANO – «Innamorati dell’estate» è il titolo dell’edizione 2022 di «Wow! Fasano», il calendario di eventi promosso dall’amministrazione comunale per i mesi estivi e presentato ieri (28 giugno) presso la sala di rappresentanza di Palazzo di Città. Francesco de Gregori e Antonello Venditti in piazza Ciaia, Caparezza e Brunori Sas al Parco archeologico di Egnazia, Ludovico Einaudi a Lama d’Antico, i concerti gratuiti di Hania Rani e Kety Fusco all’alba nelle marine e quello della Rimbamband in piazza Ciaia. E ancora: tutto il programma di Bari in Jazz al Minareto di Selva e il programma di FasanoMusica con, tra gli altri, Mario Venuti, Chiara Civello, Alice, Belinda Davids. Un cartellone di qualità per rendere speciale ogni giorno d’estate, in collaborazione con Fasano Musica, Luce Festival, Locus Festival, Polifonic, Viva!, Costa dei Trulli, Bari in Jazz.
«Innamorati» è allo stesso tempo aggettivo, participio passato e imperativo: una certezza quindi e anche un invito affinché tutti i residenti e i viaggiatori si sentano protagonisti dell’estate fasanese, da qui la scelta del titolo da assegnare all’edizione 2022.
«Anche quest’anno abbiamo organizzato un cartellone che valorizza ogni porzione del nostro territorio con eventi di qualità – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. La musica, l’arte, il genio di artisti unici, riempiranno di magia e di emozioni i nostri luoghi più belli in un binomio perfetto che, come negli anni precedenti, punta a rendere speciale ogni sera d’estate. Il cartellone di Wow! è ormai un brand riconosciuto in ogni parte di Puglia grazie ai tanti eventi organizzati in questi anni fino ad oggi e che hanno portato a Fasano i più grandi nomi della musica italiana e non solo. Siamo innamorati dell’estate come lo siamo del nostro territorio e gli appuntamenti di questa estate daranno ancora più valore alle nostre bellezze con una offerta di qualità che soddisfa tutti i gusti e ogni età. Il cartellone che proponiamo consentirà a residenti e viaggiatori di vivere Fasano, di conoscerla e di scoprirla generando un importante ritorno in termine di attrattività economica»
«Abbiamo creato Wow! Fasano con l’obiettivo di mettere in circolo luoghi e persone – dice l’assessore al turismo Pier Francesco Palmariggi –. Gli eventi non rappresentano soltanto occasioni di spettacolo e di intrattenimento, sono uno strumento che genera ricadute economiche positive sul territorio a sostegno del tessuto economico locale. A questo occorre sommare la crescita e la promozione socio-culturale, la valorizzazione territoriale e lo sviluppo turistico, la conoscenza e la promozione dell’immagine del nostro territorio. Fasano in questo è punto di riferimento ed esempio per tutta la Regione».
«La costruzione di questo cartellone è stata come sempre un lavoro di squadra – dice l’assessore alla cultura Cinzia Caroli –. Ringraziamo gli uffici che hanno collaborato: Wow! è una macchina molto impegnativa perché il livello dell’offerta artistica è davvero alto. Quest’anno abbiamo ridotto la quantità di eventi per evitare accavallamenti, ma è in programma un cartellone di appuntamenti che da agosto arriveranno all’autunno nella volontà di destagionalizzare la proposta culturale per abbracciare tutti i mesi dell’anno con cinema, teatro e letteratura e tante altre novità che sveleremo a breve».
Il cartellone completo di eventi in allegato al comunicato è disponibile anche sul sito di Città di Fasano (CLICCA QUI).