Il sipario del Teatro Sociale si aprirà domani alle 21.00 con la compagnia di Forlì “Teatro delle Forchette” che rappresenterà il grande classico di William Shakespeare
FASANO – Il conto alla rovescia per l’inizio della XIV edizione del Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano” è finalmente terminato.
Domani, sabato 7 ottobre alle 21.00 andrà in scena il primo spettacolo della kermesse organizzata dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” di Fasano sotto l’egida di Mimmo Capozzi, ideatore del Festival nonché direttore artistico.
La serata inaugurale vedrà esibirsi sulle tavole di legno del Teatro Sociale di Fasano la compagnia “Teatro delle Forchette” di Forlì che rappresenterà come opera fuori concorso il MacbBeth, grande classico di William Shakespeare, con direzione registica e adattamento di Massimiliano Bolcioni.
Il dramma, rappresentato con un atto unico dalla durata di 80 minuti e ambientato nella Scozia dell’XI secolo, proietta lo spettatore direttamente nella macabra mente di MacBeth attraverso uno spettacolare gioco di luci e ombre. I suoni, la tessitura drammaturgica e le meticolose scelte registiche fanno immedesimare i presenti nella tragedia innescata dalla profezia di un gruppo di streghe e foraggiata da Lady MacBeth, colpevole di istigare la pazzia e della malvagità del suo psicopatico marito.
Di seguito la sinossi:
Macbeth è un nobile scozzese, valoroso generale al servizio del re Duncan contro i ribelli norvegesi. Un giorno, tornando vittorioso da un’importante battaglia insieme all’amico Banquo, incontra tre streghe. Queste gli predicono il futuro: egli diventerà Barone di Cawdor e re al posto di Duncan, ma i figli di Banquo regneranno dopo di lui. Subito dopo, Macbeth viene a sapere che il re l’ha nominato Barone di Cawdor e si convince che le profezie delle streghe siano veritiere. Con l’inganno, aiutato dalla moglie la perfida Lady Macbeth, inizia una serie di sanguinosi attentati e tranelli che portano il protagonista a sprofondare nell’orrore di sé stesso.
CAST:
Lord Macbeth – Stefano Naldi
Lady MacBeth – Silvia Chiocciolini
Ombre – Giuseppe Verrelli, Eros Zanchetta, Vincenzo Turiaco
Porta: ore 20.30
Sipario: ore 21.00
Biglietti acquistabili in prevendita telefonando al numero 329 4609836.