Due i concerti previsti: quello di Armando Savini e quello di Fausto Leali
MONTALBANO – Tra qualche giorno entreranno nel vivo i festeggiamenti patronali a Montalbano in onore della Madonna di Pozzo Faceto.
Il comitato festa patronale, guidato da Giacomo Moretti, di concerto con il parroco don Gianluca Dibello, ha messo a punto un ricco programma sia religioso che civile.
Il triduo di preparazione ai festeggiamenti inizierà mercoledì 27 luglio e proseguirà il 28 e 29 luglio, con alle ore 19 di ogni sera la celebrazione eucaristica. Venerdì 29 luglio, poi, alle 18.30 si terrà la esibizione degli sbandieratori di Carovigno per le vie del paese e, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19, alle ore 19.45 si terrà la processione dell’immagine di “Maria Santissima del Pozzo” presente nella chiesa antica e intronizzazione in piazza della Libertà.
Alle ore 20.45, in piazza della Libertà, si esibirà la “Abilband”, mentre alle ore 21.30 sarà la volta della commedia in vernacolo montalbanese “Morte tua, vita mia” a cura dell’associazione teatrale amatoriale in vernacolo e non “Gli amici di Giùannèedd”.
Sabato 30 luglio alle ore 19 si terrà la celebrazione eucaristica, alle ore 21.00 la esibizione canora di Giovanni Cisternino e alle ore 21.30 ci sarà la orchestra “Savini” in concerto.
Domenica 31 luglio, giornata clou dei festeggiamenti, alle ore 8.00 prenderà il via il mercatino per le vie della frazione, alle ore 8.30 e alle ore 10.30 si terranno le celebrazioni eucaristiche mattutine. Alle ore 9.30 si esibirà per le vie del centro urbano la banda musicale. Alle ore 19.00 si terrà la solenne celebrazione eucaristica e successivamente la processione solenne con la venerata immagine di “Maria Santissima del Pozzo”. Alle ore 21.30 di domenica 31 luglio si terrà lo storico gran concerto bandistico lirico sinfonico “ G. Chielli” città di Noci, e a mezzanotte e mezza lo spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo comunale.
Lunedì 1 agosto, ultimo giorno di festeggiamenti, alle ore 19 si terrà la celebrazione eucaristica, alle ore 19.45 la processione di rientro dell’immagine di “Maria Santissima del Pozzo” dalla piazza alla chiesa antica, e alle ore 21.30 i festeggiamenti saranno chiusi dal concerto di Fausto Leali.
Infine, lunedì 15 agosto alle ore 19, è in programma la celebrazione eucaristica di ringraziamento con la presenza dei membri del comitato festa patronale e di tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione dei festeggiamenti in onore della Patrona.