La compagnia di danza diretta da Roberta Ferrara ammesso come organismo di produzione di danza Under 35 per il 2021
FASANO – “Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo”. Le parole di Abraham Lincoln non sembrano avere la polvere del tempo e risultano perfette per Equilibro Dinamico. La compagnia di danza diretta dalla fasanese Roberta Ferrara, che attualmente ha la sua sede operativa a Bari ma che ha mosso “i primi passi” proprio nella scuola Oltredanza di sua sorella Mara (non a caso nello staff ci sono da oltre dieci anni due danzatrici di Pezze di Greco: Serena Angelini e Tonia Laterza), è ormai una macchina inarrestabile: obiettivi raggiunti, successi e riconoscimenti. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, giunge dal Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo dal vivo, e riconosce Equilibrio Dinamico come “Organismo di produzione di danza Under 35”. L’importante contributo è stato l’unico concesso in questa categoria in tutta la Puglia.
«Noi ci abbiamo sempre creduto, senza alcuna via preferenziale, abbiamo costruito una realtà che tocca l’atto produttivo e formativo con un respiro annualmente internazionale; abbiamo formato danzatori e abbiamo costruito opportunità di lavoro, confronto e crescita. Questo è un riconoscimento che sentiamo di meritare per non avere mai smesso di diffondere e praticare arte, coltivandola sempre con devozione, serietà e professionalità». Queste le parole della nostra Roberta, affidate al suo profilo social.
E come si fa a raggiungere un traguardo? «Senza fretta, ma senza sosta» suggeriva Goethe. E senza sosta è stato il percorso di Equilibrio Dinamico, che ha visto la compagnia negli anni, sin dal suo esordio nel 2011, allacciare collaborazioni sempre più internazionali e successi in tre continenti: Europa, Asia e America. Ma altri palcoscenici attendono la compagnia, altra fatica e tanti, tantissimi applausi. Meritati.