
Sul palco del Sociale l’ottima prova della Compagnia “Al Castello”
FASANO – Un gradito ritorno per il Festival “Di scena a Fasano”, a distanza di due anni, per la Compagnia Teatrale “Al Castello” di Foligno (PG), che sul palco del Teatro Sociale ha portato in scena ieri (27 ottobre) “Bianca B.“, il testo curato dal regista Claudio Pesaresi, che nella pièce interpreta il giudice Maccari.
È la storia di Bianca, una ragazzina divisa fra l’amore-ossessione della nonna Alberta Servanzi e dell’amore-illusione della madre, Olivia. La ragazzina, sfrontata e ribelle, ripudia la madre perché si è risposata dopo la morte del marito, per questo “odia tutto e brucerà questa casa un giorno o l’altro”
Il risentimento della ragazzina nasconde un disagio a cui neanche la nuova governante Greta troverà cura, anzi diventerà il punto di partenza per un’analisi più profonda, che metterà a nudo tutti i personaggi: l’incontro col giudice, che dovrebbe risolvere la disputa fra la nonna e la madre sull’affidamento della giovane, fa riemergere oscuri segreti. La scena cambia più volte, in un ritmo spesso lento a cui la scenografia pone rimedio, con l’unico imperativo – ben espresso dalla governante – che alla fine l’unica cosa che “ci tiene in piedi in questo mondo” è la verità.
Il prossimo appuntamento, terzo in concorso, sarà “Killer” del Teatro di Sabbia di Vicenza, che andrà in scena sabato 2 novembre alle ore 21:00.
Fotoservizio di Francesco Schiavone.













