Appuntamento giovedì 27 in sala di rappresentanza
FASANO – La Società di Storia Patria di Fasano si fa promotrice di un incontro sulla Festa della Liberazione.
Il 25 aprile è una data fondamentale per la storia nazionale in quanto ricorda la liberazione del paese dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. In questo giorno del 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, ultimo atto della Guerra di Liberazione e della Resistenza che mise fine a 20 anni di regime fascista e a 5 anni di guerra. Una ricorrenza che negli anni ha rischiato di diventare un giorno festivo utile a fini turistici dimenticando però i valori fondamentali che ne sono all’origine.
In questo senso si inserisce l’iniziativa promossa dalla sezione di Fasano della Società di Storia Patria dal titolo “25 Aprile coltivare la memoria”. La manifestazione si terrà giovedì 27 aprile alle ore 18 presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano.
L’incontro, che sarà aperto dal saluto della vice presidente del sodalizio organizzatore, prof.ssa Teresa Cecere, prevede gli interventi di due studiosi di storia: la prof.ssa Flora Villani che relazionerà su “8 settembre 1943: il Regio Esercito allo sbando” e il professor Gennaro Boggia che parlerà su “25 aprile Festa della Liberazione, oblio e memorie omesse o negate”.
Nell’occasione saranno presentate le ricerche sugli IMI, i militari italiani internati che i due studiosi stanno conducendo da tempo. Tra questi deportati in Germania vi sono almeno cento fasanesi dei quali si è in possesso di molti dati; alcuni di questi non fecero ritorno e morirono nei lager tedeschi. All’incontro la cittadinanza è invitata.