
Il TC Fasano aderisce al progetto gratuito della Regione Puglia
FASANO – Il Tennis Club Fasano ha deciso di aderire al “Progetto Atelier della legalità. Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie“, un progetto rivolto ai figli e ai parenti dei soci del Tennis Club che abbiano un’età compresa tra gli 8 ed i 16 anni. Avrà inizio lunedì 12 luglio, per terminare entro l’inizio della scuola e le attività si terranno sia di mattina che di pomeriggio.
Le sedi delle attività laboratoriali saranno: il Tennis Club Fasano alla Selva e il Ciaialab al Laboratorio Urbano a Fasano.
Di seguito l’elenco delle varie discipline presenti nelle attività laboratoriali alle quali si potrà partecipare:
– Laboratorio di grafica, disegno e pittura;
– Laboratorio di fumetto;
– Laboratorio di grafica digitale;
– Laboratorio di fotografia, architettura e paesaggio;
-Laboratorio di modellazione e stampa 3D;
-Laboratorio di ceramica;
-Laboratorio di coding;
-Laboratorio di digital storytelling;
-Laboratorio di robotica educativa.
Gli obiettivi specifici del progetto sono sintetizzati in una pluralità di azioni diffuse di contrasto alle mafie: ricostruire memoria e consapevolezza in maniera condivisa partendo dal basso, lavorare al contrasto culturale e sociale alle mafie attraverso un percorso di approfondimento, elaborazione, racconto e divulgazione, utilizzare linguaggi espressivi contemporanei, attorno a progetti concreti di alleanze tra cittadini, scuole, istituzioni, associazioni, artisti.
Attraverso questo progetto ci si propone di diffondere l’impegno sociale contro le mafie, ricorrendo a laboratori che utilizzano un linguaggio immediato e trasversale: l’arte, la grafica, il fumetto e l’innovazione tecnologica.
Come out-put utilizzando la “graphic novel“, si realizzerà un racconto grafico, che consentirà di spaziare dal fumetto al reportage fotografico passando per l’espressione pittorica.
Per le adesioni è possibile rivolgersi presso la segreteria del Tennis Club in Viale del Leccio, 2 – 72015 Selva di Fasano.