Una vetrina pittorica di copie d’autore realizzate dagli alunni della scuola “Bianco-Pascoli”
FASANO – Nella giornata di domani, 8 maggio, alle ore 18.00, nella sede dell’UTL (Portici-Fasano), sarà inaugurata la Mostra pittorica “Imitarti”.
In vetrina le copie pittoriche realizzate dagli alunni della Scuola Media “G.Bianco – G. Pascoli”, curata lodevolmente dalle docenti creatrici dell’omonimo Progetto scolastico: prof.sse Angela Rubino e Palma Mirella D’Amico.
Dopo la Cerimonia inaugurale, nella Sala Convegni dell’UTL, al saluto della presidente, prof.ssa Palmina Cannone, seguiranno gli interventi delle prof.sse Rubino e D’Amico, che illustreranno il Progetto, soffermandosi sugli eccellenti risultati raggiunti. La Mostra resterà aperta da lunedì 8 a venerdì 19 maggio 2023, tranne il sabato e la domenica, dalle ore 17.00 alle 19.00
Tale evento corona l’adesione dei nostri giovani artisti fasanesi a un progetto creativo, che ha visto diversi momenti di attività per tutto il mese di marzo. I ragazzi, presso il laboratorio artistico della sede “G. Pascoli” di Fasano, hanno scelto un’opera d’arte a proprio piacimento, in seguito ne hanno studiato la tecnica e la maniera di imitarla, da qui il nome “Imitarti”. Ciò ha fatto in modo che si rivolgessero quasi confidenzialmente all’autore ormai defunto.
Gli alunni, hanno così approfondito la biografia dell’artista a sé affiliato, fino ad interpretarlo durante lo spettacolo teatrale “Una notte al museo”, tenutosi presso i locali della scuola media fasanese il 31 marzo scorso del corrente anno. L’Università del Tempo Libero, sensibile alla promozione di crescita culturale della comunità autoctona, ha voluto ospitare nella propria sede, ex convento seicentesco delle carmelitane claustrali di antica osservanza, i lavori dei ragazzi che si stanno avvicinando all’Arte.
L’Universitas fasanese promuove, fin dalla sua nascita, l’Educazione Permanente e accoglie tutte le età, recuperando la funzione terapeutica dello stare bene insieme degli anziani con i giovani e viceversa. I rapporti intergenerazionali sono importanti per lo scambio di conoscenze ed esperienze. Pertanto, ben vengano queste lodevoli iniziative, grazie a docenti lungimiranti che educano prima di istruire. La cittadinanza è invitata.