Si comincia il prossimo 5 novembre al Teatro Sociale alle ore 20.00
FASANO – Torna l’atteso appuntamento con la “bella musica”.
Il prossimo 5 novembre, infatti, prenderà il via la nuova Stagione di Musica da Camera, sempre sotto la direzione artistica di Mariarita Alfino.
La rassegna, giunta alla sua 15ma edizione, è come sempre organizzata dall’Accademia dei Cameristi di Bari, con il supporto della nostra Amministrazione comunale.
Ieri (29 ottobre) la presentazione ufficiale durante la conferenza stampa che si è tenuta nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città.
Presente l’Assessore alla cultura Cinzia Caroli che ha definito il programma «di elevato livello artistico, in cui domina la bellezza della musica».
Quindi ha ringraziato Mariarita Alfino e Viviana Velardi per l’entusiasmo profuso e le scuole, che di questo progetto sono partner fondamentali.
«Una rassegna – ha concluso l’assessore – che è un’opportunità per tutti, ma che volge un occhio di riguardo ai più giovani».
Mariarita Alfino ha quindi ribadito che «la missione della nostra Accademia è quella di stare accanto ai giovani talenti per sostenerli nel loro percorso artistico».
La presidente del sodalizio barese ha anche sottolineato l’apertura verso l’Europa e l’interessante e proficuo interscambio musicale con l’Albania.
«Abbiamo siglato da poco una convenzione che prevede quattro nostri concerti in Albania e abbiamo anche inserito nel secondo appuntamento un autore albanese, Peçi, che sarà anche nostro ospite».
Saranno dunque otto gli imperdibili appuntamenti. Tutti di martedì, al Teatro Sociale con inizio alle ore 20.00 (ingresso ore 19.30).
Si comincia il 5 novembre con il quintetto composto da Marta Kowalczyk, Sofia Manvati, Daniel Palmizio, Leonardo Petracci e Giorgio Lazzari.
In programma musiche di Respighi e Zarebski.
Il 14 gennaio sarà di scena il trio composto da Marta Nizzardo, Roberto Mansueto e Greta Lobefano.
In programma musiche di Peçi, Sinigaglia e Beethoven.
Il 4 febbraio ancora un quintetto: Christian Sebastianutto, Maria Sa, Matteo Mizera, Erica Piccotti e Davide Cabassi.
In programma musiche di Franck e Dvořák.
Il 25 febbraio sarà la volta del trio composto da Elisa Spremulli, Enrico Mignani e la nostra Viviana Velardi.
In programma musiche di Castelnuovo-Tedesco ed Enescu.
L’11 marzo ancora un trio: Valentina Coladonato, Marco Mauro Moruzzi e Giulia Loperfido.
Il primo aprile andrà in scena il quartetto composto da Francesca Bonaita, Paride Losacco, Leonardo Ascione ed Emanuele Torquati.
In programma musiche di Berio, Schumann e Korngold.
Il 15 aprile sarà la volta del quintetto composto da Giulia Greco, Lucrezia Lavino Mercuri, Carlotta Libonati, Francesco Dillon e Flavia Salemme.
Si chiude il 13 maggio con il quartetto composto da Edoardo Zosi, Benedetta Bucci, Marcgherita Succio e Axel Trolese.
In programma musiche di Wolf-Ferrari, Schubert e Strauss.
Costo del singolo biglietto d’ingresso: 5 euro. I giovani fino a 26 anni, 3 euro. Peccato non approfittarne.