
Appuntamento domani a Selva di Fasano per il XXIII Festival Organistico Internazionale con Pietro Cernuto e Salvatore Pronestì
FASANO – La suggestiva cornice della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata – Il Trullo del Signore, a Selva di Fasano, ospiterà domani, domenica 28 dicembre alle ore 20.00, il tradizionale Concerto di Natale, uno degli appuntamenti più attesi del XXIII Festival Organistico Internazionale, la rassegna promossa da “Terre di Fasano” e “Wow! Fasano”.
L’evento, a ingresso libero, rappresenta un momento di alto valore artistico e spirituale, capace di unire la solennità dell’organo a canne con il fascino arcaico degli strumenti della tradizione popolare. Protagonisti della serata saranno Pietro Cernuto, al flauto di canna e zampogna, e Salvatore Pronestì, organista concertista di fama internazionale.
Il programma musicale propone un raffinato percorso che attraversa secoli e stili diversi: dalle pagine barocche di Tartini, Vivaldi, Albinoni e Bach, fino alle Marce Sinfoniche e alle composizioni di area popolare e contemporanea. Non mancheranno brani per organo solo, come Santa Cecilia di Michele Cancelli, Danze Pastorali dello stesso Pronestì e la Spagnolita di Pietro Lanzilotta, accanto a suggestivi interventi solistici di Pietro Cernuto, tra cui Friscalettiamo, Suoni di zampogna e Pastorale Missinisa. Completano il programma opere di Nino Ippolito e Salvatore Schembari, in un dialogo continuo tra sacro, popolare e sinfonico.
Pietro Cernuto, diplomato in sassofono con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Corelli” di Messina e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, è oggi primo sax tenore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Parallelamente, da oltre trent’anni, si dedica allo studio e alla valorizzazione della zampogna e del friscaletto siciliano, strumenti che porta in contesti concertistici di alto livello, collaborando con importanti formazioni e progetti musicali.
Salvatore Pronestì, organista e organaro, è una figura di riferimento nel panorama organistico internazionale. Direttore Artistico del Festival Internazionale d’Organo al Pantheon di Roma, si è esibito in prestigiose sedi europee e extraeuropee, distinguendosi per le sue improvvisazioni e per le originali trascrizioni per organo di marce sinfoniche, opere liriche e musiche della tradizione.




