Appuntamento sabato sera al Teatro Kennedy
FASANO – Nella serata di sabato 9 marzo, alle ore 20.30 (ingresso ore 20.00), presso il Cinema Teatro Kennedy, si esibirà con “Una Noche” Sergio Bernal, considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna e vera star internazionale.
L’evento imperdibile, non solo per gli appassionati di danza, fa parte della 41ª Stagione Concertistica di Fasanomusica e vedrà eseguire il seguente programma:
ORGÍA (Coreografía: Sergio Bernal / Música: Joaquín Turina / Sergio Bernal – Miriam Mendoza – José Manuel Benitez)
FARRUCA -El sombrero de tres picos (Coreografía: Antonio Ruiz Soler / Música: Manuel de Falla – Sergio Bernal)
ORACIÓN POR LA MUERTE DE UN TORERO (Coreografía: Ricardo Cue / Música: Salvador Bacarisse – Miriam Mendoza)
OBERTURA (Coreografía: Sergio Bernal / Música: Coetus Sergio Bernal)
RACHEO (Coreografía: Sergio Bernal – José Manuel Benítez / Música: Raúl Dominguez – Sergio Bernal – José Manuel Benitez)
SIEMPRE LORCA – Pieza musical (Música: Daniel Jurado, Guitarrista: Daniel Jurado, Cantaor: Al Blanco, Percusión: Javier Valdunciel)
EL ÚLTIMO ENCUENTRO (Coreografía: Ricardo Cue / Música: Alberto Iglesias – Miriam Mendoza – Sergio Bernal)
ZAPATEADO DE SARASATE (Coreografía: Antonio Ruiz Soler / Música: Pablo Sarasate – José Manuel Benitez)
SOLEA X BULERIAS (Coreografía: José Manuel Álvarez / Música: Daniel Jurado – Guitarrista: Daniel Jurado – Cantaor: Al Blanco – Percusión: Javier Valdunciel – Sergio Bernal)
EL CISNE (Coreografía: Ricardo Cue / Música: Camile Saint-Saens – Sergio Bernal)
BOLERO (Coreografía: Sergio Bernal / Música: Maurice Ravel – Sergio Bernal – Miriam Mendoza – José Manuel Benitez)
Scrivono di lui: “Quando appare nella penombra la sua silhouette, esile e possente al contempo, un frisson attraversa la platea. E al primo suo balzo felino il pubblico, già completamente ipnotizzato, sa senza il minimo dubbio che quel danzatore, flessuoso come un gatto e scattante come una pantera, è proprio lui, il protagonista assoluto della danza spagnola oggi. Bernal porta in scena il calore rovente del sole spagnolo, ma anche il suo fulgore, grazie alla duplice cifra della sua danza che sposa la forza della danza tradizionale spagnola con la luminosità del balletto classico. Lui è, come lo descrive il coreografo Ricardo Cue che firma alcune delle sue coreografie di maggior impatto, “la forza e la bellezza”. Di Bernal si può dire che incarna al contempo il vigore primordiale della danza iberica, alla ricerca del contatto con la terra, sposato con la raffinatezza estetica del danza classica, sempre in procinto di spiccare il volo poiché protesa verso l’aria. Tanto intenso il suo carisma che Sergio Bernal che ha persino ispirato un profumo a una celebre creatrice di fragranze.”