Martedì scorso cinque gli episodi accaduti a Montalbano
MONTALBANO – Sarebbero cinque gli episodi criminosi verificatisi martedì scorso nella frazione più a sud di Fasano. Almeno uno sarebbe il furto in appartamento andato a segno, mentre quattro sarebbero i tentativi fortunatamente falliti.
Il tutto è accaduto nel tardo pomeriggio di martedì scorso nella frazione fasanese di Montalbano.
Con l’avvicinarsi delle festività a Montalbano – ma si sono registrati episodi analoghi negli ultimi giorni anche a Pezze di Greco e Speziale – sono ripresi i furti in abitazione. Martedì scorso tra le ore 18 e le 19, secondo quanto segnalato dalle vittime, tre incappucciati hanno fatto irruzione in abitazioni ubicate in via Laghezza, in via Allegretti e in contrada Parchitelli.
Per fortuna nella maggior parte dei casi, i malfattori non sono riusciti nel loro intento, e sono stati messi in fuga dai residenti nelle abitazioni prese di mira. In un caso, invece, hanno portato via monili in oro, ma hanno anche rubato diversi capi di abbigliamento e scarpe e anche del liquore.
Il modus operandi di questa banda di ladri – non è escluso che si tratta di malviventi provenienti da altri comuni – sarebbe sempre lo stesso: dopo aver forzato una finestra con l’utilizzo di un trapano, entrano nella abitazione e in pochissimi minuti arraffano tutto quello che trovano a tiro e lo portano via.
A distanza di qualche mese, dunque, nelle frazioni fasanesi torna la paura. Più di qualche residente chiede maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. In tutto ciò, però, fondamentale è anche la collaborazione dei cittadini nel segnalare alle forze dell’ordine persone o auto sospette, e nel denunciare anche episodi che possono sembrare di poco conto.