Attività della Capitaneria di Porto
FASANO – La Direzione Marittima di Bari ha disposto nei giorni scorsi una serie di controlli finalizzati alla verifica della correttezza di ristorazione di prodotti ittici e relativa commercializzazione di fornitura del prodotto ittico, con particolare attenzione ai ristoranti etnici.
Nell’ambito di questa attività i militari della Sezione di Polizia Marittima e Difesa Costiera della Capitaneria di Porto di Brindisi, hanno effettuato un controllo presso un ristorante orientale di Fasano, noto per la somministrazione anche di prodotti ittici crudi.
Nel corso di tale controllo i militari hanno individuato circa 15 kg. di prodotto ittico di varie specie (gamberi, mazzancolle e polpo) e semilavorati, tutti congelati ma privi di etichettatura.
La mancanza di etichettatura o di documentazione sanitaria o commerciale comporta l’interruzione della tracciabilità lungo la filiera della pesca, rendendo impossibile agli accertatori verificare l’esatta provenienza del prodotto.
A questo punto, allo scopo di prevenire che tale prodotto non conforme finisse sulle tavole di ignari clienti, si è proceduto al sequestro finalizzato alla distruzione.
Per il titolare dell’esercizio è scattata la relativa contestazione di illecito amministrativo, che prevede l’irrogazione di una sanzione amministrativa fino ad un importo massimo di 4.500 euro.